Equitazione> Coppa Lazio e Trofeo Fratelli D’Inzeo: un programma d’eccezione

Fervono i preparativi presso gli impianti del 4° Reggimento dei Carabinieri a Cavallo, che ospiterà sabato 29 e domenica 30 settembre l’edizione 2012 Coppa Lazio e Trofeo Fratelli D’Inzeo.
Si inaugura quindi nel fine settimana il nuovo campo a Tor di Quinto, dopo che la prova generale di ieri, effettuata dai percorsi addestrativi ha decretato ottime le condizioni dell’arena. Oltre cento binomi hanno ‘testato’ con soddisfazione le qualità del fondo, realizzato con i più moderni criteri di preparazione, drenaggio e uso dei materiali all’avanguardia. Un fiore all’occhiello che la Capitale acquisisce in favore degli sport equestri.
Numerosi eventi faranno da cornice all’attività prettamente agonistica. Il programma infatti prevede che per celebrare il ventennale della scomparsa dei giudici Falcone e Borsellino, a cui l’evento è dedicato, con l’intento da parte del Comitato Regionale FISE Lazio di dare un messaggio ai giovani, che non hanno vissuto i momenti delle stragi ma che, anche se impegnati nello sport, non devono perdere di vista l’impegno e la difesa dei valori della coscienza sociale, che proprio lo sport può veicolare con grande efficacia, si siano “ messe in campo”, tra cui la mostra fotografica “Il silenzio è mafia. Falcone e Borsellino vent’anni dopo”, a cura di Franca De Bartolomeis e Alessandra Mauro per Contrasto, realizzata dalla Provincia di Roma ed esposta a Palazzo Incontro dal 21 maggio al 9 settembre scorso. Sarà possibile per il pubblico presente prendere parte alla visita guidata della mostra durante la ricognizione alle ore 13:00 di sabato e alle ore 11:00 di domenica.
La Coppa Lazio, prevista per la giornata di domenica, è arricchita dalla Coppa Lazio Pony, che si svolgerà invece sabato, dedicata ai binomi fino ai 16 anni di età in gara con i pony. All’Associazione che avrà realizzato il miglior punteggio complessivo nelle tre gare, Coppa Lazio, Coppa Lazio Pony e Trofeo Fratelli D’Inzeo andrà la “Coppa Adriano Capuzzo”, intitolata, dopo la sua scomparsa lo scorso anno, al grande protagonista degli sport equestri prima come cavaliere olimpico, poi come istruttore, giudice e tecnico, oltre che amatissimo presidente del Comitato Regionale Fise Lazio fino al 2008.
Sempre sabato, nell’intervallo delle gare a mezzogiorno, tra la Coppa Lazio Pony ed il Trofeo Fratelli D’Inzeo, gara fortemente voluta proprio dai mitici “fratelli d’oro dell’equitazione italiana”, Piero e Raimondo d’Inzeo, sarà ufficialmente inaugurato il nuovo campo del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, alla presenza del Presidente FISE recentemente insediatosi Antonella Dallari e di un rappresentante dell’ANAM. Prima della ripresa delle categorie pomeridiane il Circolo Ippico Il 13 Rosso presenterà uno spettacolo equestre intitolato “Il Coraggio delle Scelte” – due grandi uomini: Falcone e Borsellino, in cui saranno impegnati alcuni giovani allievi. Previsto invece in chiusura della giornata dopo le gare, alle 19:30 lo spettacolo Cavalli Regione Lazio, a cura di FITETREC ANTE Lazio.
Domenica a partire dalle ore 12:00 in maneggio coperto si svolgerà inoltre il Campionato Regionale e Concorso Nazionale di Volteggio, che vedrà assegnare le medaglie per le categorie in programma a squadre ed individuali.
Dopo le premiazioni della mattina di domenica un altro spettacolo a cura di FITETREC ANTE Lazio, “Le carrozze”. Infine, nel pomeriggio dopo la premiazione della Coppa Lazio e l’assegnazione della Coppa Challenge Adriano Capuzzo, che sarà consegnata ai vincitori dalla figlia di Adriano, Francesca Capuzzo, il prestigioso Carosello dei Carabinieri chiuderà l’evento.
Oltre al Patrocinio della Regione Lazio, dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANAM), di Roma Capitale, della Provincia di Roma e del Municipio XX diversi sponsor hanno dato il loro supporto per questa edizione speciale de Coppa Lazio – Trofeo Fratelli D’Inzeo: Musa Autonoleggio; IBL Banca; Edilprogetti Italia, Istituto Agrario Sereni e PearsonHorseLine.
Un po’ di numeri
Totale binomi partecipanti 242 – totale squadre 59
Trofeo Fratelli D’Inzeo: 106 binomi – 26 squadre
Coppa Lazio: 68 binomi – 15 squadre
Coppa Lazio Pony: 53 binomi – 14 squadre
Coppa Lazio Pony Elite: 15 binomi – 4 squadre

Fise Lazio