Atletica> In mille alla prima tappa di “Corri per il Verde” alla Riserva dell’Aniene

Nonostante la pioggia, ben mille podisti di tutte le età e di tutte le velocità non hanno voluto mancare questa mattina al Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene alla prima tappa della 41esima edizione di “Corri per il Verde”, la corsa principe dell’Uisp Roma, nata dall’intuizione di Giuliano Prasca per conquistare spazi verdi all’abusivismo edilizio. E sono stati ripagati. A pochi minuti dalla prima partenza, alle 9,30 con le categorie Seniores maschili, la pioggia ha dato tregua e non si è più ripresentata. La temperatura mite ha permesso ai mille podisti di saggiare la vera campestre, fatta di fango e sudore, e di poter godere del bellissimo spettacolo ambientale del percorso che per buona parte costeggiava la riva del secondo fiume di Roma. I due giri del percorso (da 3 km per i seniores, da 2 km per Allievi e femmine) sono stati tracciati con maestria, ricalcando quelli degli scorsi anni.
La spianata della parte finale del tracciato, fatta per dare spazio al campo da cricket su cui l’Uisp Roma fa giocare centinaia di ragazzi, ha poi permesso ai Cuccioli, i podisti più piccoli, e ai loro genitori di assistere per intero alla loro gara sui 300 metri.
Dal punto di vista sportivo, la vittoria della prima delle quattro tappe è andata a due giovanissimi atleti: tra i maschi al 21enne Federico Caponetti della Acsi Campidoglio Palatino e tra le femmine alla 22enne Francesca Rosa della Scavo 2000, già vincitrice l’anno scorso.
Dopo la prima tappa di oggi, “Corri per il verde” tornerà domenica 25 novembre al Parco delle Acque Rosse (Ostia), il 2 dicembre Parco di Tor Tre Teste e il 16 dicembre al Parco delle Sabine. Anche chi non ha corso oggi potrà competere alla classifica finale visto che, come tradizione, si sceglieranno i migliori tre piazzamenti.
La grande novità di quest’anno riguarda la possibilità di iscriversi online direttamente dal sito www.uisproma.it seguendo la procedura guidata. In più per le società e per atleti singoli è possibile usufruire dello sconto sul costo dell’iscrizione con la Formula “4 tappe”: effettuando un’iscrizione unica per tutte le 4 tappe di “Corri per il Verde”, i soci Uisp pagheranno 10 euro on-line (14 se si iscrivono al campo gara), i non iscritti 14 euro on-line (18 se si iscrivono al campo gara).
Altra novità è “Racconta la tua corsa!”. La possibilità per partecipanti e accompagnatori di scattare foto e di condividerle con gli altri appassionati Uisp sui social network: www.facebook.com/uisproma e twitter @UispRoma o con l’hashtag #uisproma o #corriperilverde
Inviaci le tue foto di stamattina!

Addetto stampa Uisp Roma
Massimo Franchi