Pallanuoto> La Roma Vis Nova batte l’Anzio e vola in vetta

Claudio Innocenzi

Claudio Innocenzi
I giallorossi si impongono di misura nel derby laziale passando per 9-8, la squadra di Cufino mette la freccia sulla Canottieri Napoli e passa in testa al girone Sud insieme al Civitavecchia. Coach incontentabile:”Commessi errori”
ROMA – La Roma Vis Nova vola al comando della classifica del girone Sud grazie alla vittoria per 9-8 sull’Anzio nella quinta giornata del campionato di serie A2 maschile. In una partita rivelatasi difficilissima i giallorossi l’hanno spuntata di misura sui cugini anziati, centrando la quarta vittoria in cinque turni e scavalcando, insieme al Civitavecchia, la Canottieri Napoli sconfitta per 9-6 nel derby campano con Salerno. Capitolini e civitavecchiesi al momento guidano a 13 punti, i campani restano fermi un lunghezza dietro (12) e si fanno raggiungere anche dal Nuoto Catania, vittorioso a Cagliari per 12-10.
Alla piscina dei Mosaici del Foro Italico è andato in scena un derby durissimo, combattuto, e incerto fino all’ultimo secondo, con i leoni partiti meglio degli ospiti che si aggiudicavano i primi due parziali (3-2 e 1-0) e la squadra di Criserà che rientrava in partita nel terzo tempo (1-0) e nella prima parte del quarto periodo approfittando di un black out dei padroni di casa; la squadra giallorossa riusciva a spuntarla con un pareggio per 3-3 nell’ultimo quarto (decisivo un doppio intervento prodigioso di Vespa nelle ultime battute) portando così a casa il 9-8 finale e i 3 punti che le valgono la vetta provvisoria in classifica. Tra i protagonisti del match Davide Romiti, autore di una bella tripletta. Per i giallorossi a segno con una doppietta anche Pappacena e Faiella, oltre alle marcature di Innocenzi e Spiezio.
Bruno Cufino, tecnico giallorosso: “E’ stata una partita soffertissima, così come lo sono tutti i derby, e abbiamo meritato di vincere. Nel complesso sono soddisfatto, anche per questo primato, ma attenzione a non assuefarsi da queste posizioni. OggiAggiungi un appuntamento per oggi abbiamo commesso diverse disattenzioni che non voglio vedere, la squadra mi è piaciuta poco nel mezzo del match. Sabato prossimo ci confronteremo contro un avversario tostissimo come la Canottieri Napoli, una squadra che non ti perdona niente, lì sarà diverso”.
La partita tra Roma Vis Nova e Anzio verrá trasmessa integralmente Martedì 19 Febbraio alle 20:50 (e in replica alle 00:30) sulle frequenze di Playsport – Silver Tv, canale digitale terrestre nr. 71.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE
Girone Sud – Giornata 5 del 16/02/2013
ROMA VIS NOVA-ANZIO PN 9-8 (3-2, 1-0, 2-3, 3-3)
Roma Vis Nova: Vespa, Sorrentino, Murro, Innocenzi 1, Provenzale, Cusmano, Vitola, Pappacena 2, Romiti 3, Martella, Spiezio 1, Manzo, Faiella 2. All. Cufino
Anzio Nuoto e Pallanuoto: Antonino, Cardenas, M. Castello, Hennesy, Carducci, Lisi 1, A. Castello 1, Busonero 2, Carnevali, Casasola 4, Zangari, Zeccolella, D’Alvano. All. Criserà
Arbitri: Marongiu e Monnis
Note: Espulso per proteste Lisi (A) nel quarto tempo. Nessuno è uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 6/10, Anzio 3/9.
Spettatori: 250
Classifica Girone Sud: Roma Vis Nova 13, Civitavecchia 13, CC Napoli 12, Nuoto Catania 12, Anzio Nuoto 7, Muri Antichi 6, RN Salerno 6, Acicastello 6, AS Roma 2007 4, Basilicata Nuoto 2000 3, RN Cagliari 3, Telimar Palermo 3.

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto