Rugby> I Crociati fermano la corsa delle Fiamme

PRESUTTI: “Non abbiamo scusanti: abbiamo giocato male e siamo stati indisciplinati. Complimenti al Parma per questa importante e meritata vittoria”
Noceto (PR)– Coach Pasquale Presutti aveva detto in settimana che la trasferta in terra emiliana non sarebbe stata una passeggiata e così è stato. Oggi al “ando Capra” di Noceto, su un terreno reso pesante dalla pioggia battente caduta dalla notte fino alla fine del primo tempo, le Fiamme hanno fornito una prestazione opaca che ha consentito ai padroni di casa di controllare un match duro e a tratti nervoso. Il signor Mitrea ha avuto il suo bel da fare e ha estratto ben sei cartellini gialli: due per i padroni di casa e quattro per le Fiamme. È una sconfitta che non ha attenuanti perché oggi in campo una delle due squadre ha mostrato voglia di vincere dall’inizio alla fine e non è stata quella in maglia cremisi. Forse un calo di contrazione dovuto alla classifica o forse, solamente, una giornata storta in cui quasi tutto non è andato per il verso giusto, ma comunque un segnale d’allarme su cui riflettere in settimana. In questa XX giornata le Fiamme hanno subito il gioco della squadra allenata da Bordon che ha meritato in pieno di conquistare, con la prima vittoria della stagione, quattro punti importantissimi per la classifica.
Si interrompe così la striscia di risultati positivi che vedeva il XV della Polizia di Stato vittorioso da quattro turni.
“Abbiamo giocato male – ha detto coach Presutti – e non abbiamo scusanti. Siamo stati molto indisciplinati: quattro cartellini gialli sono veramente troppi in un match solo. I Crociati avevano fame di vittorie e hanno mostrato questa grinta per tutti gli ottanta minuti, cosa che noi non abbiamo fatto. Faccio loro i miei complimenti per questa importante vittoria”.
Ora l’attenzione è tutta verso il derby che sabato prossimo vedrà le Fiamme ospitare la Lazio per l’ultima partita casalinga della stagione.
LA CRONACA
(si ringrazia Jacopo Dalla Palma, addetto stampa dei Crociati Parma)
I Crociati partono subito forte, determinati a portare a casa la vittoria. Le Fiamme rispondono colpo su colpo, in campo nonostante la pesantezza per la pioggia, non si risparmia nessuno e nel primo tempo entrambe le squadre vanno vicino alla meta in diverse occasioni. Finisce 6-6 con la guerra dei calci fra Benetti e Violi e molti gialli. Nella ripresa i padroni di casa partono a testa bassa e grazie ad una bella azione corale trovano la meta con Marazzi. Sembra l’inizio di un grande giorno, ma le Fiamme non ci stanno e con un’azione della mischia finalizzata da Vicerè trovano il pari. I romani sembrano ora avere l’inerzia della gara e spingono alla ricerca della meta, in campo fiocca anche il nervosismo vista l’importanza della posta in palio e Mitrea dispensa gialli da una parte all’altra. Negli ultimi cinque minuti Violi e Zucconi salgono sugli scudi e tra il 37′ e il 40′ vanno a segno ancora dopo due belle azioni nei 22 metri. Violi non sbaglia le trasformazioni e alla fine l’urlo del “Nando Capra” è tutto per i ragazzi di Bordon: 27-13 e L’Aquila a soli due punti.

IL TABELLINO
Noceto, “Nando Capra” – sabato 20 aprile, ore 16.00
Eccellenza, XX giornata
Crociati Rugby v Fiamme Oro Rugby (pt 6-6) 27-13
Marcatori: 16’ pt cp Benetti (Fiamme Oro) (0-3), 24’ cp Violi (Crociati) (3-3), 38’ pt cp Violi (Crociati) (6-3), 40’ pt cp Benetti (Fiamme Oro) (6-6), 16’ st meta Marazzi (Crociati) tr. Violi (13-6), 20’ st meta Vicerè (Fiamme) trasf Benetti (13-13), 37’ st meta Violi(Crociati) trasf Violi (20-13), 40’ st meta Zucconi (Crociati) trasf Violi (27-13)
Crociati Rugby: 15 Farolini; 14 Alberghini, 13 Castle, 12 En Naour, 11 Casalini; 10 Zucconi, 9 Violi; 8 Marazzi, 7 Sciacca (31’ st Rimpelli); 6 Dell’Acqua, 5 Mandelli (cap), 4 Amenta (32’ pt Pedrazzani); 3 Negrotto, 2 Manghi (33’ st Goegan), 1 Singh (32’ pt Ferrari).
a disposizione: 16 Goegan, 17 Ferrari, 18 Pedrazzani, 19 Silvestri, 20 Michel, 21 Rimpelli, 22 Ferrini, 23 Carritiello
all. Bordon
Fiamme Oro Rugby: 15 Mariani, (1’ st Boarato) 14 De Gaspari, 13 Massaro, 12 Valcastelli, 11 Andreucci, 10 Canna, 9 Benetti, 8 Balsemin, 7 Vedani, 6 Cerasoli (13’ st Zitelli), 5 Cazzola, 4 Sutto, 3 Duca (10’ st Di Stefano), 2 Moscarda (1’ st Vicerè), 1 Cocivera
a disposizione: 16 Gentili, 19 Zitelli, 20 Mammana, 21 Marinaro, 22 Calandro,
all. Presutti
arb. Mitrea (Treviso)
g.d.l. Bertelli (Brescia), Franzoi (Venezia)
quarto uomo: Gobbi (Piacenza)
Cartellini: Giallo De Gasperi (Fiamme Oro) 4’ pt, 38’ pt Massaro (Fiamme Oro), 40’ pt Cocivera (Fiamme Oro), Pedrazzani (Crociati), 20’ st Marazzi (Crociati), 28’ st Verani (Fiamme)
Man of the match: Sciacca (Crociati)
Calciatori: Benetti (Fiamme Oro) cp 3/4, tr 1/1, Violi (Crociati) cp 2/3, tr 3/3
Note. Giornata piovosa, spettatori 450 circa
Punti conquistati in classifica: Crociati Rugby 4 Fiamme Oro 0
Noceto (PR), 20 aprile 2013

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio Stampa Fiamme Oro Rugby