Piazza di Siena, sorteggio Coppa delle Nazioni: Italia prima in campo

Nel suggestivo scenario del Globe Theater si è svolto il sorteggio per l’ingresso in campo delle squadre partecipanti alla Furusiyya Fei Nations Cup Rome presented by Longines di domani all’81° Concorso Ippico Internazionale di salto ostacoli di Piazza di Siena. Alla presenza di John Roche, responsabile del salto ostacoli per la Fei, della presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Antonella Dallari e degli Chef d’equipe delle squadre si è proceduto ad abbinare ad ogni nazione l’ordine di ingresso in campo: Italia, Svezia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Svizzera, Spagna e Ucraina. John Roche ha ricordato che “Il concorso di Roma è un pezzo di storia e come sede storica siamo molto soddisfatti ed emozionati di essere ancora una volta qui con la Furusyya Fei Nations Cup. Porto i saluti della Federazione Equestre Internazionale. Roma è la seconda tappa della 1^ divisione Europa e la settima del circuito internazionale che è iniziato negli Emirati Arabi”. Antonella Dallari: “Sono molto felice di ospitare come Federazione Italiana Sport Equestri il concorso di Roma. Io sono alla prima edizione di Piazza di Siena come presidente federale e sono molto contenta, auguro il benvenuto a Furusyya e spero che questo abbinamento possa ripetersi per molti anni ancora”.
GLI AZZURRI PER LA COPPA DELLE NAZIONI
Lo Chef d’Equipe dell’Italia, Hans Horn, ha comunicato la composizione del quartetto azzurro che prenderà parte alla ‘Furusiyya FEI Nations Cup™ presented by Longines’ di domani a Piazza di Siena. Nell’ordine scenderanno in campo Emanuele Gaudiano con Cocochinsky, Francesco Franco su Cassandra, Roberto Turchetto su Baretto e Juan Carlos Garcia su Bonzai Van de Warande.
LA GRAN BRETAGNA ‘APRE LE DANZE’ A PIAZZA DI SIENA
La Gran Bretagna parte con il piede giusto, confermando i pronostici della vigilia che la vedono tra i favoriti in queste edizione dello CSIO di Piazza di Siena – Fixdesign Horse Riding. Ad aggiudicarsi la categoria d’esordio del concorso romano è stato infatti Scott Brash, campione olimpico a squadre a Londra 2012, che si è imposto nella prova contro il tempo disputata su un percorso con ostacoli da 1 metro e 50 disegnato dallo chef-de-piste Uliano Vezzani. Scott Brash era in sella a Bon Ami e ha chiuso la sua gara con un percorso netto nel tempo di 61,96 secondi. Il cavaliere britannico ha battuto, per meno di due decimi di secondo, l’azzurro Juan Carlos Garcia artefice di un ottimo percorso in sella a Prince de la Mare (0 – 63,64). Al terzo posto lo statunitense Kent Farrington in sella a Blue Angel (0 – 64,67). Tra gli azzurri chiudono con zero penalità anche Luca Moneta, che si piazza al 9° posto in classifica in sella a Connery, e Fabio Brotto che in sella a R-Gitana chiude al 18° posto.
IL PROGRAMMA DI DOMANI
08.00 – 12.00 CN GRIMALDI MASTER dei CLUB presented by ROME MARRIOTT GRAND HOTEL FLORA
12.30 – 13.30 CN ROME MARRIOTT GRAND HOTEL FLORA MASTER AMATORI presented by GRIMALDI
14.30 – 15.15 CSIO premio 4 – FURUSIYYA FEI NATIONS CUP™ ROME Presented by LONGINES
15.15 – 16.30 CSIO premio 4 – FURUSIYYA FEI NATIONS CUP™ ROME Presented by LONGINES – 1^ manche
16.45 – 18.00 CSIO premio 4 – FURUSIYYA FEI NATIONS CUP™ ROME Presented by LONGINES – 2^ manche
19.00 – 20.30 CSIO premio 5 – categoria a tempo 1.40 mt. Tab. A
21.00 – 23.00 CSIO premio 6 – Trofeo LAND ROVER categoria a tempo 1.50 mt. Tab. A
LA COPERTURA TELEVISIVA
RAI
15:15 – 16:30 diretta Rai Sport 2
18:05 – 18:55 differita Rai Tre
CLASS HORSE TV
14.00 – 23.00 diretta

Roma 23 maggio 2013