We Run Rome: venerdì 13 allo IUSM il seminario “Corsa sulla Lunga distanza”, con Emma Quaglia e Beatrice Bossa

Nel quadro delle iniziative per la promozione della We Run Rome venerdì 13 dicembre, dalle 12 alle 14, la Cattedra di Sport Individuali dello IUSM, in collaborazione con Fidal Lazio e Nike, organizzano il seminario “Corsa sulla Lunga distanza, incontro con l’atleta e l’allenatore” al quale sono state invitate a partecipare Emma Quaglia, maratoneta della nazionale italiana , 3 volte campionessa italiana assoluta dei 3000 siepi prima di passare alla corsa su strada e conquistare il sesto posto alla Maratona dei Mondiali di Mosca 2013, e Beatrice Bossa, allenatrice di Valeria Straneo, la punta di diamante della nazionale nelle corse su strada.

L’obiettivo dell’incontro è quello di offrire ai giovani studenti dello IUSM, nonché a tecnici, atleti e manager di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, le testimonianze di chi ha maturato nell’atletica esperienze ad altissimo livello.
L’intervento di Emma Quaglia sarà incentrato sulla presentazione della sua esperienza di donna, atleta e medico, raccontando come sia arrivata alla sua scelta di vita, senza arrendersi neanche di fronte a gravi problemi di salute, di come la tenacia l’abbia portata a raggiungere traguardi importanti come quello dei Mondiali di Atletica di Mosca 2013 ed, infine, entrando nel pratico, di come ci si prepara oggiAggiungi un appuntamento per oggi alle competizioni più impegnative, dalle maratone alle 10km.
Verrà trattato il tema dell’importante rapporto che si viene a creare tra l’atleta e l’allenatore, punto di riferimento non solo tecnico, ma guida e supporto in gara e, spesso, anche nel privato.
Beatrice Brossa, che affronterà tecnicamente gli aspetti psicologici della preparazione alla gara e tratterà degli aspetti organizzativi richiesti per l’allenamento dalla Federazione.
I ragazzi potranno interloquire con le protagoniste del seminario dando vita ad un costruttivo dibattito che servirà a costruire un importante bagaglio di conoscenze agli studenti dello IUSM.

Ufficio Stampa Comitato Regionale Fidal Lazio
Luca Montebelli – 333.6554876