Basket> Latina chiude la “fase ad orologio” a Fondi

Under 17 Eccellenza

U17 Ecc: c’è lo spareggio per l’Interzona contro la Viola Reggio Calabria

Ultima giornata della “fase ad orologio” per la Benacquista Assicurazioni Latina, che domani (domenica 4 Maggio), con palla a due in programma alle ore 18.00, giocherà sul campo della Virtus Oasi di Kufra Fondi. Entrambe le squadre hanno ben poco da chiedere al match, visto che il quintetto nerazzurro è matematicamente primo, mentre Fondi ha già raggiunto la salvezza.

A presentare il match è il vice allenatore della Benacquista Assicurazioni Latina, Giuseppe Di Manno. “Così come è stato con Vasto – commenta l’assistant coach nerazzurro – abbiamo un’altra possibilità per allenarci e prepararci al meglio per i play off. L’idea è quella di sfruttare questa sfida per preparare alcune situazioni tattiche da usare nel corso degli scontri duranti i quali sarà in palio la promozione. Faremo anche un po’ di turn-over e, se contro Vasto abbiamo tenuto a riposo Pilotti e Santolamazza, contro la Virtus Fondi avremo la possibilità di far rifiatare altri due giocatori che sono scesi in campo giovedì”.
GARA E ARBITRI – La gara valida per la quarta ed ultima giornata della “fase ad orologio” del girone C del campionato DNB tra la Virtus Oasi di Kufra Fondi e la Benacquista Assicurazioni Latina si giocherà domani alle ore 18.00 al PalaVirtus di Via Liguria, 6 a Fondi. Arbitrano l’incontro Claudio Borrelli di Cercola (NA) e Valentina Nioi di Assemini (CA).
UNDER 17 D’ECCELLENZA – Ventidue vittorie sulle ventotto gare disputate. Una stagione, quella dell’Under 17 d’Eccellenza della Latina Basket, con molte più luci che ombre, culminata con un ottimo quarto posto, con il terzo gradino del podio (e conseguente accesso diretto all’Interzona) soltanto sfiorato. Per raggiungere le finali nazionali di categoria, dunque, sarà necessario lo spareggio, che metterà i giovani nerazzurri allenati da Marco Guratti di fronte alla Viola Reggio Calabria. Si giocherà domani (domenica 4 Maggio) a Salerno, con palla a due alle ore 18.30.
“Siamo ad un crocevia importante – ammette il tecnico dell’Under 17 d’Eccellenza della Latina, Marco Guratti – stiamo cercando di preparare questa sfida nel miglior modo possibile. Questa settimana ci siamo allenati sempre e stiamo facendo un buon lavoro. Sono contento di come stanno andando le cose: c’è entusiasmo, i ragazzi sono concentrati e motivati a fare bene e lo stanno dimostrando con una buona intensità durante gli allenamenti. Sappiamo di trovarci di fronte una buona squadra. Reggio Calabria ha una grossa tradizione, anche a livello giovanile. La squadra Under 17 è allenata da un tecnico bravo ed esperto, che ha a disposizione un gruppo che è un mix di giocatori locali ed atleti provenienti da fuori, che hanno avuto nel corso della stagione anche esperienze con l’Under 19 e nel campionato di Serie C. Si tratta, dunque, di ragazzi che conoscono bene la pallacanestro e che hanno una discreta esperienza. Sarà una partita difficile, sappiamo che il nostro impegno dovrà essere massimo”.
REGGIO CALABRIA – La Viola U17 arriva allo spareggio dopo aver vinto il titolo di campione di Calabria (per il quarto anno consecutivo). La squadra, che è allenata da coach Iracà, è composta, oltre che dai ragazzi cresciuti nel vivaio neroarancio (Antonicelli, Mafrica, De Stefano, Nucera, Franzò, Bonaccorso, Giordano, Raimondo e Gerardis), da cinque atleti provenienti da fuori regione arrivati in riva allo stretto nell’ambito dell’opera di reclutamento voluta dal presidente Muscolino (si tratta dei siciliani Sindoni, Di Dio, Frazzetto, Scalone e del campano Brilli). Per i risultati ottenuti sia in campionato sia nella seconda fase, un ruolo importante l’ha svolto l’esperienza maturata in C2 e con l’U19, vincitrice anch’essa del titolo regionale (i giovanissimi Sindoni e Brilli hanno fatto parte della spedizione che ha partecipato all’Interzona di Agropoli).

Ufficio Stampa Latina Basket
Domenico Antonelli

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania