Pentathlon> Campionato Europeo Senior: a Bath la staffetta maschile è di bronzo

L’ULTIMA MEDAGLIA AZZURRA RISALIVA AL 1995

Si è svolta oggi a Bath, Gran Bretagna, la staffetta maschile del Campionato Europeo Senior 2015. Dopo l’oro di ieri conquistato dalla staffetta mista italiana (Grasselli-Lontano), è arrivata la seconda medaglia azzurra, stavolta di bronzo, con protagonista ancora il 22enne romano Valerio Grasselli, stavolta in coppia con il 29enne reatino Tullio De Santis, alla sua prima gara internazionale della carriera tra i senior. I due azzurri hanno condotto un’ottima gara: primi dopo il nuoto, sono rimasti in zona podio dopo la scherma e l’equitazione mantenendo poi la terza posizione nel combined chiudendo così al terzo posto con 1459 punti. Grande soddisfazione per i due azzurri che hanno riportato in Italia una medaglia in questa prova dopo 20 anni: l’ultima, infatti, risaliva al 1995, quando Mazzini, Nebuloni e Toraldo conquistarono l’oro a San Benedetto del Tronto.

Per la cronaca, l’oro è stato vinto dalla staffetta dell’Ucraina con 1472 punti, l’argento da quella dell’Ungheria con 1466 punti.
Risultati sul sito della UIPM.
LA GARA – Si inizia con la prova di nuoto, vinta dall’Italia in 1:53.20 (361 punti) che guida così la classifica. Seconda prova, il ranking round di scherma, i due azzurri chiudono con 220 punti (20v-16s) attestandosi al 3° posto dopo due prove con 581 punti. Al termine del bonus round di scherma, la classifica vede la staffetta italiana sempre al 3° posto ma con 582 punti. Terza prova, l’equitazione, l’Italia conquista 277 punti e dopo 3 prove è sempre 3^ con 859 punti. Ultima prova, il combined, la staffetta azzurra chiude in 11:40.00 (600 punti).
DOMANI INIZIANO LE GARE INDIVIDUALI
Domani iniziano le gare individuali con la qualificazione maschile alla finale di sabato prossimo, dove saranno assegnate 8 carte olimpiche. Quattro gli azzurri in gara: Nicola Benedetti, Riccardo De Luca (già qualificato per Rio de Janeiro), Auro Franceschini e Fabio Poddighe.

Federico Pasquali
Settore Comunicazione FIPM