Ciclismo> Giro d’Italia: a Messina festa doppia per la Quick Step-Floors con Gaviria e Jungels

Gaviria

Gaviria
Tenere la maglia rosa con Bob Jungels e mettere nel mirino la vittoria di tappa con Fernando Gaviria per la volata: entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti in casa Quick Step-Floors che ha ancora lasciato il segno nella quinta tappa del Giro d’Italia numero 100 da Pedara a Messina di 159 chilometri.
Frazione senza particolari insidie con la fuga di giornata promossa da Macej Paterski (Pol, CCC Polsat) ed Evgeny Shalunov (Rus, Gazprom-Rusvelo) con il polacco che ha fatto incetta del gran premio della montagna di Andronico Sant’Alfio e successivamente i due sprint intermedi di Taormina e Roccalumera.
I due fuggitivi non hanno avuto scampo fino a Messina dove due ali di folla hanno reso omaggio al loro concittadino illustre Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida).
Nel circuito finale di 6,3 chilometri gruppo compatto con l’incredibile gaffe di Luka Pibernik (Slo, Bahrain-Merida) scattato con una cinquantina di metri sul gruppo alzando le braccia al cielo con la convinzione di aver vinto nonostante il suono della campana per completare il circuito cittadino.
Fase di studio, alta velocità e poi il magistrale capolavoro allo sprint di Gaviria che ha finalizzato al meglio il lavoro di squadra ottenendo la vittoria nel migliore dei modi e senza pericoli anche in favore del compagno di squadra e maglia rosa in carica Jungels.
Da sottolineare la bellissima rimonta di Jakub Mareczko (Wilier Triestina-Selle Italia) per la conquista della piazza d’onore pur trovandosi piuttosto indietreggiato e recuperando il gap di ben quattro biciclette di svantaggio, terza piazza per l’irlandese Sam Bennett (Bora Hansgrohe).
El ganador delle isole: Sardegna (Cagliari) e Sicilia (Messina) hanno portato alla ribalta questo giovane sprinter che inizia ad essere un avversario ostico per gli altri sprinter impegnati nella Corsa Rosa: “Sono felice per queste due vittorie. Le mie gambe hanno risposto esattamente come volevo. Questa tappa non è solo mia, è di tutte le persone che mi sostengono, è della mia famiglia che è qui. OggiAggiungi un appuntamento per oggi avevamo due obiettivi: la vittoria e difendere la Maglia Rosa. Ultimamente ci riescono entrambi.”
Secondo giorno consecutivo in maglia rosa per il capoclassifica Jungels: “OggiAggiungi un appuntamento per oggi è andato tutto alla perfezione. Era un finale velocissimo ed un po’ pazzo. Sono davvero felicissimo per la vittoria di Fernando ma ero leggermente nervoso nel finale qui a Messina. È stato fantastico vedere così tante persone a bordo strada celebrare Vincenzo Nibali, facevano un tifo pazzesco. Proverò a tenere la Maglia Rosa almeno fino a domenica. Quello sarà un giorno importante per gli scalatori con il Blockhaus.”
ORDINE D’ARRIVO QUINTA TAPPA
1 – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) – 159 km in 3h40’11” media 43,327 km/h
2 – Jakub Mareczko (Wilier Triestina – Selle Italia) s.t.
3 – Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Bob Jungels (Quick-Step Floors)
2 – Geraint Thomas (Team Sky) a 6″
3 – Adam Yates (Orica – Scott) a 10″

Luca Alò
11/05/2017