Ciclismo> Strade Bianche Women Elite: gradino più alto del podio per Annemiek Van Vleuten

L’olandese Annemiek Van Vleuten (Mitchelton-Scott) si è imposta magistralmente alle Strade Bianche Women Elite nello stesso giorno di quella maschile, coronando una bella impresa in solitaria e aggiungendo nel suo palmares la prima prova dell’UCI World Tour Femminile 2019 insieme al Giro Rosa (2018) e al campionato del mondo a cronometro da lei vinto due volte nel 2017 e nel 2018.

Anche nella versione femminile della Classica del Nord più a Sud d’Europa, le 128 ragazze hanno faticato unitamente ai colleghi maschi ma su una distanza ridotta: 136 i chilometri totali di gara, contraddistinti da otto tratti di temibili strade bianche e con fondo ghiaioso per un totale di 31,5 chilometri.

Van Vleuten ha messo il sigillo sulla corsa a 12 chilometri dal traguardo scappando via da un drappello di una dozzina di atlete e terminando la sua poderosa cavalcata con 37 secondi di vantaggio sulla danese Annika Langvad della Boels Dolmans Cycling Team (alla sua prima partecipazione). A 40 secondi Katarzyna Niewiadoma (Pol, Canyon SRAM Racing) è ritornata sul podio per la quarta volta consecutiva senza mai vincere (seconda dal 2015 al 2018).

A 36 anni suonati, una bellissima soddisfazione per Annemiek Van Vleuten che nelle quattro precedenti edizioni non era mai riuscita a salire sul podio: “Questa è una delle migliori vittorie della mia carriera. Dopo la frattura del ginocchio al Campionato del Mondo su strada, non avrei avuto abbastanza tempo per recuperare pienamente la forma e vincere le Strade Bianche. Sono contenta di averlo fatto e sono riuscita ad attaccare esattamente dove avevo programmato”. Con il trionfo di Van Vleuten salgono a due le affermazioni dell’Olanda dopo quella ottenuta lo scorso anno dalla connazionale Anna Van der Breggen.

In questa edizione delle Strade Bianche orfana di Elisa Longo Borghini (forfait per influenza e vincitrice a Siena nel 2017), la migliore delle italiane è stata la campionessa d’Europa in carica Marta Bastianelli (Team Virtu Cycling), chiudendo la propria fatica al quarto posto e trovandosi nelle fasi cruciali di gara in una folta concorrenza straniera con Cecile Uttrup Ludwig (Den, Cervelo-Bigla), Asleigh Moolman-Pasio (Rsa, CCC Team), Marianne Vos (Ned, CCC Team), Janneke Ensing (Ned, Team Sunweb), Anna Van der Breggen (Ned, Boels Dolmans) e Chantal Blaak (Ned, Boels Dolmans) tutte al traguardo di Piazza del Campo dalla quinta alla decima posizione.

Luca Alò

11/03/2019