Ciclismo> Tirreno-Adriatico: Wout Van Aert, che potenza in volata a Lido di Camaiore!

Con grande furore agonistico, autorevolezza e un concentrato di potenza pura, il belga Wout Van Aert (Jumbo Visma) si è preso il palcoscenico della prima tappa della Tirreno-Adriatico a Lido di Camaiore, riscattando l’amarezza del quarto posto alle Strade Bianche di qualche giorno fa.

La Versilia ha ospitato per il settimo anno consecutivo l’avvio della Corsa dei Due Mari, organizzata dalla RCS Sport, che si concluderà a San Benedetto del Tronto il 16 marzo.

Per complessivi 156 chilometri, nella prima parte il gruppo ha scalato tre volte il Monte Pitoro prima di affrontare la seconda parte di percorso completamente pianeggiante con un ampio circuito di 2 giri di 29 chilometri cadauno tra Pietrasanta e Lido di Camaiore.

La tappa è stata movimentata dalla fuga di Guy Niv (Isr, Israel Start-Up Nation), Mattia Bais (Androni-Sidermec), Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), Samuele Rivi (Eolo-Kometa), Simone Velasco (Gazprom-RusVelo) e Jan Bakelants (Bel, Intermarché-Wanty-Gobert): per il sestetto vantaggio massimo intorno ai 3 minuti al chilometro 60, i passaggi in cima al Monte Pitoro per il gran premio della montagna (due volte primo Albanese e una sola volta Bakelants) e all’unico traguardo volante di giornata a Pietrasanta che è stato ad appannaggio di Velasco.

Bais e Rivi sono stati gli ultimi fuggitivi ad arrendersi a 10 chilometri dal traguardo, preludio all’inevitabile volata a ranghi compatti.

Con una poderosa progressione a partire dai 250 metri, Van Aert non ha concesso la rimonta agli avversari Caleb Ewan (Lotto Soudal), Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team), Luka Mezgec (Slo, Team BikeExchange ), Tim Merlier (Bel, Alpecin-Fenix) e gli altri con una forza stratosferica nelle gambe del 26enne atleta belga: 13 secondi di volata, 1445 watt di potenza massima e 72,6 km/h di velocità massima, sono dati che certificano la performance strabiliante volata di Van Aert, al cospetto degli altri sprinter presenti nella Corsa dei Due Mari.

Per Van Aert è la ventesima vittoria tra i professionisti, la terza in Italia dopo aver vinto nel 2020 le Strade Bianche e la Milano-Sanremo: “Questa era una tappa per velocisti e anche ieri mi sono allenato appositamente per questo sprint. Fare ciclocross migliora l’esplosività, ma non credevo di riuscire a mantenere alta la velocità per tutta la volata. Adesso voglio concentrarmi sulla Classifica Generale della Tirreno-Adriatico, poi avrò qualche giorno per recuperare e, ovviamente, dopo la vittoria dello scorso anno, non vedo l’ora di provare a vincere nuovamente la Milano-Sanremo. Questa vittoria fa bene al morale mio e della mia squadra”.

ORDINE D’ARRIVO PRIMA TAPPA LIDO DI CAMAIORE

1° Wout Van Aert (Bel, Jumbo-Visma) 156 chilometri in 3h36’17” media 43,277 km/h

2° Caleb Ewan (Aus, Lotto Soudal)

3° Fernando Gaviria Rendon (Col, UAE Team Emirates)

4° Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team)

5° Luka Mezgec (Slo, Team BikeExchange)

6° Tim Merlier (Bel, Alpecin-Fenix)

7° Alvaro Hodeg Chagui (Col, Deceuninck-QuickStep)

8° Davide Ballerini (Deceuninck-QuickStep )

9° Ivan Garcia Cortina (Spa, Movistar Team)

10° Hugo Hofstetter (Fra, Israel Start-up Nation)

11° Peter Sagan (Svk, Bora-Hansgrohe)

14° Matteo Malucelli (Androni Giocattoli-Sidermec)

18° Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie)

19° Manuel Belletti (Eolo-Kometa Cycling Team)

20° Elia Viviani (Cofidis)

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA PRIMA TAPPA

1° Wout Van Aert (Bel, Jumbo-Visma) 3.36’07”

2° Caleb Ewan (Aus, Lotto Soudal) a 4”

3° Fernando Gaviria Rendon (Col, UAE Team Emirates) a 6”

4° Simone Velasco (Gazprom-RusVelo) a 7”

5° Mattia Bais (Androni Sidermec) a 8”

6° Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team) a 10”

7° Luka Mezgec (Slo, Team BikeExchange)

8° Tim Merlier (Bel, Alpecin-Fenix)

9° Alvaro Hodeg Chagui (Col, Deceuninck-QuickStep)

10° Davide Ballerini (Deceuninck-QuickStep)

LE MAGLIE

Azzurra, leader della classifica generale: Wout Van Aert (Bel, Jumbo-Visma)

Ciclamino, leader della classifica a punti: Wout Van Aert (Bel, Jumbo-Visma)

Verde, leader del Gran Premio della Montagna: Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)

Bianca, leader della Classifica dei Giovani: Mattia Bais (Androni Sidermec)

Photo Credits: LaPresse

Luca Alò
11/03/2021