Ciclismo> Giro d’Italia 105: Simon Yates al top nella breve crono di Budapest

ancora in maglia rosa Mathieu Van der Poel

Nell’insolita e breve cronometro cittadina di Budapest, teatro della seconda tappa del Giro d’Italia numero 105, il tempo più veloce (11’50”) sui 9,2 chilometri lo ha realizzato Simon Yates.

Il britannico del Team BikeExchange-Jayco ha gestito meglio le forze ed interpretato senza sbavature il finale in salita verso la città vecchia della capitale ungherese (Buda) tra due ali di folla, andando a cogliere il quinto successo in carriera di tappa al Giro d’Italia ma la maglia rosa è rimasta sulle spalle dell’olandese Mathieu Van der Poel (Alpecin Fenix) a 3 secondi dal vincitore. Terzo miglior tempo di tappa (11’55”) per un ex vincitore del Giro nell’edizione 2017: l’olandese Tom Dumoulin della Jumbo Visma.

Per Yates una performance strepitosa, la migliore che abbia mai disputato in un esercizio contro il tempo da quando è professionista: “Abbiamo lavorato molto duramente sulla mia posizione e sui materiali. Questa vittoria è arrivata anche grazie al lavoro di Marco Pinotti, sono davvero felice per lui. Non mi stupisco che Mathieu van der Poel sia stato molto veloce e sono invece sorpreso di averlo battuto, soprattutto visto il suo stato di forma che abbiamo visto ieri. Sicuramente sono contento di aver guadagnato tempo oggi in ottica classifica generale ma personalmente non guarderei troppo alle differenze: il Giro è appena iniziato. Sono rimasto sorpreso positivamente nel vedere così tanti ungheresi in bicicletta lungo il percorso”. Le quotazioni di Yates nel borsino dei favoriti per la vittoria finale del Giro 2022 sono in crescita per il britannico che è già indicato come uno dei papabili per la conquista del Trofeo Senza Fine.

Restare in testa alla generale era l’obiettivo di Van der Poel: “La cronometro è una disciplina a cui non dedico molto tempo ma il percorso di oggi mi piaceva molto. Ho visto molti fan, ieri come oggi, e mi è piaciuta molto la città di Budapest. Sono felice di poter indossare la Maglia Rosa in una tappa in linea come quella di domani dove sarò l’ultimo uomo di Jakub Mareczko, il nostro velocista. Credo di poter arrivare in Maglia Rosa fino all’Etna dove però non credo di riuscire a difenderla”.

Quarto tempo assoluto (12’03”) per il campione italiano della cronometro Matteo Sobrero (Team BikeExchange-Jayco) che indossa la maglia bianca di miglior giovane under 25: “È un po’ una sorpresa anche per me che Simon Yates abbia vinto. Abbiamo lavorato molto con il team durante l’inverno per migliorare nelle prove a crono e sono contento dei nostri risultati. Avevo già fatto una buona prova contro il tempo alla fine dello scorso Giro. Il percorso di oggi si adattava bene alle alle mie caratteristiche. Non so se riuscirò a difendere la Maglia Bianca sull’Etna. Il piano della squadra è stare vicino a Simon”.

Dodicesimo Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team) con un buon tempo di 12’09”, anticipato di una posizione e di un secondo da Joao Almeida (Por, UAE Team Emirates).

Prova contro il tempo un po’ sotto le attese per il campione olimpico su strada Richard Carapaz (Ecu, Ineos Grenadiers) che ha chiuso al 19°posto col tempo di 12’18”.

Il tratto in salita dall’intermedio al traguardo nella città alta di Buda, lungo 1,3 chilometri, ha assegnato i punti per il gran premio della montagna di terza categoria. Questa sfida secca in salita di 1,3 km ha rappresentato un’opportunità allettante per il tedesco Rick Zabel (Israel Premier Tech) che, nonostante non fosse né uno specialista delle cronometro né uno scalatore, ha realizzato il miglior tempo di 2’14” in quel brevissimo segmento di percorso finale facendo meglio dell’olandese Pascal Eenkhorn della Jumbo Visma (77 centesimi) e il vincitore di tappa Yates a 4”. Per il figlio d’arte Zabel (suo padre Erik indimenticabile velocista e plurivincitore della Milano-Sanremo) è la seconda volta in carriera che indossa la maglia azzurra di miglior scalatore ma per il piazzamento in classifica generale la leadership dei gran premi della montagna è rimasta a Van der Poel

CLASSIFICA SECONDA TAPPA CRONOMETRO DI BUDAPEST

1. Simon Yates (GBr, Team BikeExchange-Jayco) 9,2 chilometri in 11’50” media 46,648 km/h

2. Mathieu van der Poel (Ola, Alpecin-Fenix) a 3”

3. Tom Dumoulin (Ola, Jumbo-Visma) a 5”

4. Matteo Sobrero (Team BikeExchange-Jayco) a 13”

5. Ben Tulett (GBr, Ineos Grenadiers)

6. Tobias Foss (Nor, Jumbo-Visma) a 17”

7. Wilco Kelderman (Ger, Bora Hansgrohe)

8. Lennard Kämna (Ger, Bora Hansgrohe)

9. Mauro Schmid (Svi, Quick Step Alpha Vinyl) a 18”

10. Thymen Arensman (Ola, Team DSM)

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA SECONDA TAPPA

1. Mathieu Van der Poel (Ola, Alpecin-Fenix) 4.47’11”

2. Simon Yates (GBr, Team BikeExchange-Jayco) a 11”

3. Tom Dumoulin (Ola, Jumbo-Visma) a 16”

4. Matteo Sobrero (Team BikeExchange-Jayco) a ’24”

5. Wilco Kelderman (Ger, Bora Hansgrohe)

6. Ben Tulett (GBr, Ineos Grenadiers)

7. Tobias Foss (Nor, Jumbo-Visma) a 28”

8. Bauke Mollema (Ola, Trek-Segafredo)

9. Pello Bilbao (Spa, Bahrain-Victorious) a 29”

10. Mauro Schmid (Svi, Quick Step-Alpha Vinyl)

CLASSIFICA A PUNTI

1. Mathieu Van der Poel (Ola, Alpecin-Fenix) 62 punt

2. Biniam Girmay (Eri, Intermarché-Wanty-Gobert) 35

3. Pello Bilbao (Spa, Bahrain-Victorious) 25

CLASSIFICA GRAN PREMI DELLA MONTAGNA

1. Mathieu van der Poel (Ola, Alpecin-Fenix) 3 punti

2. Rick Zabel (Ger, Israel-Premier Tech) 3

3. Biniam Girmay (Eri, Intermarché-Wanty-Gobert) 2

CLASSIFICA MIGLIOR GIOVANE

1. Matteo Sobrero (Team BikeExchange Jayco) 4.47’35”

2. Ben Tulett (GBr, Ineos Grenadiers)

3. Tobias Foss (Nor, Team Jumbo-Visma) a 4”

CLASSIFICA A SQUADRA

1. Jumbo Visma 14.22’48”

2. Ineos Grenadiers a 11”

3. Team BikeExchange Jayco a 16”

LE MAGLIE UFFICIALI

– Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Mathieu Van der Poel (Ola, Alpecin-Fenix)

– Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Mathieu Van der Poel (Ola, Alpecin-Fenix) – indossata da Biniam Girmay (Eri, Intermarchè-Wanty- Gobert Matériaux)

– Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Mathieu Van der Poel (Ola, Alpecin-Fenix) – indossata da Rick Zabel (Ger, Israel-Premier Tech)

– Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Matteo Sobrero (Team BikeExchange-Jayco)

Luca Alò
08/05/2022