Hockey F> L’ACEA Hockey San Saba Roma batte il Villafranca ed aggancia la seconda piazza

L’ACEA Hockey San Saba continua la sua serie positiva ( quattro vittorie ed un pareggio nel girone di ritorno ) e si assesta in un meritato secondo posto dietro le ormai campionesse del Lorenzoni Bra, anche oggi vittoriose contro il Cus Catania . Proprio domenica prossima ci sarà al Tre Fontane lo scontro tra le due regine indiscusse dell’hockey italiano ( 23 scudetti in due !!) ed il simbolico passaggio di consegne tra le campionesse romane vincitrici degli ultimi tre scudetti e le piemontesi vincitrici con ben 5 giornate di anticipo di questa stagione .
Oggi l’Acea San Saba Hockey Roma è partita bene ma senza far male . Il primo tempo è stato equilibrato e con poche occasioni per parte legate solo ai 5 corti battuti ( 3 a 2 per il Villafranca ) senza esito alcuno. Il secondo tempo mostra un Villafranca più deciso ed aggressivo a centrocampo che mette in difficoltà le padrone di casa . Due corti nei primi 5’ ed la secondo Agata Wieberalska non perdona con un missile che passa sopra il cosciale proteso della Calvo e porta in vantaggio le venete . Le romane appaiono disorientate e rischiano con tante palle perse e qualche rischio di troppo . Al 10’ una deviazione della Scarone centra la traversa ed il San Saba si salva dal possibile raddoppio . Ma al 12’ c’è un corto per le campionesse e Sofie McLeod infila Anna Montresor per il pareggio . Le rossoblu ci credono e salgono di tono e soprattutto in mezzo al campo. Diventano pericolose ed in un paio di occasioni il Villafranca si salva fortunosamente ma non può far nulla su una bella azione al 20’ Kimeu- Betti Pacella sulla sinistra con palla respinta con affanno sul vertice destro dell’area dove si avventa Francesca Faustini che con un forte diagonale insacca imparabilmente per il 2 a 1. Le romane continuano ad attaccare ed in un paio di occasioni vanno vicinissime al goal Alessia Giulianelli e Giulia Pacella. Il risultato non cambia più e l’ACEA San Saba conquista tre punti e secondo posto in classifica. “ Un buon finale di gara “ dice il presidente Fabrizi presente all’incontro “ e tre punti buoni per il secondo posto . L’importante è tenere alta la concentrazione sino alla fine anche per la Coppa Italia . “
HF Libertas San Saba – Villafranca 2-1 (0-0)
HC Libertas San Saba : Calvo, Giuliani,Girotti, Zamboni Corso, Tufano,Pacella E. , Kimeu, Giulianelli , Faustini, McLeod, Entrate: Pacella G., Pedone, Geusa, Bussoletti, Ciufolini ; A disp: All.: Claudia Cristofaro
Villafranca: Montresor, Wieberalska, Monteleone, Tobia, Rivero, Scarone, Obrist, Prandoni, Rueda, Ottino Kovtun. Entrate: Giagulli, Lombardi, Manzur, All: Guzman.
Arbitri: Picarelli e Tonon di Roma
Marcatori: 40’ Wieberalska su corto, McLeod al 47’ su corto, 55’ Faustini .
Corti : 5 a 3 per il Villafranca

Questo il quadro della giornata e la classifica dopo la sesta di ritorno :
29 aprile 2012 – 6^ giornata
ACEA Hockey San Saba vs HC FEMMINILE VILLAFRANCA 2-1
POL. FERRINI vs H. FEMMINILE ROMA 3-1
CUS PISA vs HC SUELLI 2-1
HF LORENZONI vs CUS CATANIA 4-2
Riposa SG AMSICORA
Classifiche dopo la sesta di ritorno :
Lorenzoni Bra 40, ACEA Hockey S.Saba 24* , Amsicora 22*, Cus Pisa 21, Villafranca 20*, Cus Catania 17 , Ferrini e Suelli 10 *, HFR 7* .
* una partita in meno
Prossimo turno
6 maggio 2012 – 7^ giornata
14.00 Tre Fontane ACEA Hockey San Saba vs HF LORENZONI BRA
15.00 Comunale HC SUELLI vs H. FEMMINILE ROMA
11.30 Dusmet CUS CATANIA vs HC FEMMINILE VILLAFRANCA
11.30 A.Maxia POL. FERRINI vs SG AMSICORA
Riposa CUS PISA

Nella foto : Sofie McLeod ancora determinante su corto