Hockey F> Francesca Faustini lascia l’ACEA San Saba dopo 14 anni di successi insieme.

La campionessa bresciana giocherà in serie B.

La società al lavoro per completare i quadri . Anche la portiera italo argentina Paula Calvo seguirà la Faustini in seconda categoria
La notizia era nell’aria da qualche tempo, anche se i contatti tra la dirigenza dell’ACEA San Saba e la campionessa bresciana proseguivano fitti. Da venerdì sera Francesca Faustini non è più una giocatrice della Libertas San Saba . Lo ha ufficializzato la stessa atleta con una lettera alla dirigenza ed alla capitana della squadra Alessia Giulianelli in cui comunica di aver firmato per una società di serie B dell’hinterland milanese.
Francesca era approdata alla Libertas San Saba del 1998 a 23 anni arrivando dal Cus Brescia. Con la squadra rossoblu ha vinto tutto contribuendo con la sua classe ed il suo esempio a far grande il sodalizio romano. La scorsa stagione era stata chiamata dalla società a ricoprire il doppio ruolo di atleta e giocatrice . Una decisione rivelatasi a posteriori non troppo ”felice” e che ha creato , probabilmente, qualche incomprensione tra la Faustini ora trentasettenne , la società e la stessa squadra e che probabilmente ha contribuito alla decisone dell’attaccante principe del campionato italiano, e sino a qualche mese fa anche della nazionale , di lasciare il club romano.
Incredibili i successi conquistati da Francesca Faustini nella sua permanenza nella Libertas San Saba : 8 scudetti prato , 4 scudetti indoor, 4 Coppa Italia, 12 partecipazioni alle coppe europee di prato e 4 a quelle indoor !!!
L’ACEA San Saba aveva cercato di trattenere ancora la Faustini nei quadri rossoblu offrendole di giocare o allenare, ma la scelta di Francesca di cambiare per un po’ di tempo aria non lasciava molti spazi . A margine del trasferimento della Faustini anche la portiera italo argentina Paula Calvo, cui la Libertas San Saba non aveva ritenuto di fare alcuna proposta economica per la prossima stagione, si è tesserata con la stessa squadra lombarda di serie B.
Laconico il commento del D.G. della società Enzo Corso “Cosa dire , un grande dispiacere per aver perso un’atleta ed una persona cui ero ed eravamo profondamente legati , ma nello stesso tempo la consapevolezza di aver percorso un bellissimo cammino sportivo insieme che rimarrà scolpito nella nostra memoria. Spero che Francesca stia bene e sia serena nella nuova avventura.
Noi andremo avanti come sempre. Quando avevamo capito che Francesca voleva ancora giocare avevamo risolto brillantemente il problema dell’allenatore con la miglior soluzione possibile. Anche per l’attaccante ci eravamo già cautelati bloccando due giocatrici della nazionale italiana che ha giocato le qualificazioni olimpiche. Rimane il problema affettivo e dovremo metabolizzare il fatto che Francesca non giochi più con noi , ma questo fa parte delle regole dello sport e della vita .”
La squadra agli ordini di Mirko Chionna , riprenderà gli allenamenti a fine agosto. In questi giorni ancora spazio per la nazionale impegnata dal 10 al 20 agosto a Praga per la World League .
Il campionato , quest’anno con girone unico ad 8 squadre, dovrebbe iniziare il 7 ottobre.

Nella foto : la Faustini lo scorso anno nelle sue funzioni di coach