Pallanuoto> Lazio col Nervi per ripartire

Domani nella vasca di Sori la Lazio si gioca un pezzo di salvezza contro un Nervi che ha bisogno di punti. Il presidente Moroli ha incontrato la squadra in settimana: “Li ho visti carichi”. Formiconi: “Basta errori”. Mandolini: “Pronti per la battaglia”.

ROMA- Lo aveva detto Pierluigi Formiconi. Da grande saggio di questa disciplina, al termine della gara d’andata contro il Nervi, il tecnico aveva subito capito che per annullare la sconfitta, al ritorno, sarebbe servito vincere in Liguria. Quella battuta al Foro era però una Lazio fresca di ritorno in serie A1. Oggi la stessa squadra ha più certezze, conosce alla perfezione i suoi difetti e i suoi punti di forza.
Per questo la piccola crisi di risultati che ha colpito il team biancoceleste nelle ultime uscite preoccupa solo in parte l’ambiente sicuro che la formazione capitolina, partita oggi ialla volta di Genova, possa affrontare il confronto di domani con la giusta convinzione. In palio, infatti, per la 15esima giornata del massimo campionato di pallanuoto, ci sono punti salvezza fondamentali in un vero scontro diretto nella parte bassa della classifica.
NERVI CON L’ACQUA ALLA GOLA- Reduce da ben 8 sconfitte consecutive, il sette del romano Ferretti manca all’appuntamento con la vittoria da circa 3 mesi. Quella con la Lazio rappresenterà dunque una sorta di ultima chiamata per un Nervi che si trova al penultimo posto in classifica con 9 punti. Una situazione di cui capitan Sebastianutti e compagni devono approfittare se vogliono allungare sulla zona calda e aumentare il distacco sulla rivale che al momento è di 4 punti.
“SEGUITEMI”- Per nulla soddisfatto dallo stop interno con il Brescia, non tanto dal risultato ma per come è arrivato, mister Pierluigi Formiconi ha lavorato molto in settimana con i suoi ragazzi andando ad analizzare alcune situazioni di gioco, anche degli avversari: “loro hanno buoni elementi, su tutti il centrale americano (Tyrrell) e il portiere Ferrari, per loro sarà un’ultima spiaggia ma io voglio risposte dai miei giocatori: niente errori, testa in vasca e se fanno quello che gli dico andrà bene”.
Un messaggio che il centroboa laziale, Jacopo Mandolini, ha già accolto: “lo spirito del gruppo è positivo, la partita non è mia stata dal risultato così incerto, l’unico che ci lascerebbe scontenti è la sconfitta – spiega prima della partenza – ho ancora il sapore amaro dell’andata, ora abbiamo la possibilità di dargli il colpo di grazia e dobbiamo essere bravi a cogliere questo assist, ci vuole un risultato positivo per tornare a sorridere, ci andremo a giocare una battaglia”.
LA VISITA DEL PRES.- L’arrivo già oggi in Liguria darà ai giocatori la possibilità di restare concentrati sull’obbiettivo come ha chiesto il presidente Massimo Moroli che mercoledì ha incontrato la squadra: “ho visto i ragazzi carichi, Formiconi è determinato, siamo chiamati a vincere perché quella di domani potrebbe essere la partita della svolta”.
14 i giocatori convocati dal mister che a ritrovato Mandolini e Colosimo, alle prese in settimana con l’influenza:
S.S. LAZIO NUOTO: Africano, Colosimo, Di Rocco, Gazzarini, Gianni, Gitto, Latini (VC), Leporale, Maddaluno, Mandolini, Presciutti, Sattolo, Sebastianutti (C), Vittorioso.

A1 maschile – 15a giornata
Sabato 23 febbraio ore 15
Ellevì Nervi-SS Lazio
Arbitri: Gomez e Pascucci Delegato: Salino.

UFFICIO STAMPA PLAYSPORT- Divisione Lazio Pallanuoto