Rugby> Le Fiamme espugnano lo “Zaffanella” battendo Viadana 23-21

foto Proietto

foto Proietto
Presutti: “Avevo chiesto ai miei ragazzi di dimostrare di che pasta fosse fatta questa squadra e loro hanno saputo rispondere sul campo. Una vittoria importante per noi, ma restiamo con i piedi per terra perché i prossimi appuntamenti saranno particolarmente impegnativi”

IL COMMENTO
Viadana (MN) – Seconda vittoria consecutiva per le Fiamme che battendo 23 a 21 il Viadana portano a casa quattro punti che valgono la quarta piazza in solitaria.
Quella dello “Zaffanella” è stata una partita poco adatta a chi ha le coronarie deboli e che a molti ha ricordato la vittoria nel Trofeo Eccellenza dello scorso anno: quattro minuti decisivi, quelli finali, in cui le Fiamme, anche in inferiorità numerica, hanno saputo far valere una maggiore solidità mentale e, soprattutto, la caratteristica principale del team cremisi, ossia quella di non darsi mai per vinto fino all’ultimo secondo di gioco.
La giornata non sembrava delle migliori per il XV della Polizia di Stato che, sebbene fosse passato per primo in vantaggio, nella prima frazione di gioco subiva molto il gioco dei padroni di casa e commetteva numerosi errori soprattutto nelle rimesse laterali, pur mostrando un’ottima e solida difesa. Ma quando tutto sembrava perduto, il cuore e la voglia di vincere dei Cremisi salivano in cattedra riuscendo a conquistare quattro preziosi punti in chiave playoff.
Complice anche la sconfitta casalinga patita ieri dal San Donà, le Fiamme sono da sole in quarta posizione con 45 punti, quattro di vantaggio sui veneti del Piave e sette sul Viadana, con il Petrarca a otto lunghezze.
“Cosa si può dire dopo vittorie come queste se non che i miei ragazzi sono stati grandi? – ha detto coach Pasquale Presutti – In settimana gli avevo chiesto di dimostrare di che pasta fosse fatta questa squadra e loro hanno risposto nel migliore dei modi sul campo, non mollando mai l’osso fino all’ultimo respiro. Abbiamo vinto una gran partita, contro un avversario difficile, forte e che aveva le nostre stesse motivazioni. Ma restiamo con i piedi per terra, perché il cammino è ancora lungo e gli appuntamenti che ci aspettano sono particolarmente impegnativi”.
Sono solamente due le giornate alla fine del campionato e per le Fiamme gli impegni si chiamano Rovigo (il 25 aprile sul sintetico di Ponte Galeria) e Mogliano.

LA CRONACA
Il Viadana inizia di gran carriera e dopo tre minuti solo un intercetto di Carlo Canna riesce ad evitare la meta dei padroni di casa che mantengono alto il ritmo del gioco, costringendo le Fiamme nella propria metà campo. L’eccessiva intensità del gioco, però, fa incappare i gialloneri in falli per indisciplina: al 9’ Nicola Benetti centra i pali dalla piazzola e porta le Fiamme in vantaggio. Ma è sempre il Viadana a comandare e, quando può calciare da fermo, preferisce andare in touche per puntare al bersaglio grosso. Ma la seconda marcatura, dopo quasi mezz’ora di gioco a ritmo particolarmente sostenuto, arriva ancora dal piede del mediano di mischia cremisi che guadagna altri tre punti. La pressione costante dei padroni di casa dà i suoi frutti al 32’ quando Mc Kinley, dopo una lunga serie di pick and go sui cinque metri, esce dal gruppo e schiaccia in meta. Il numero 10 del Viadana si incarica anche della trasformazione e porta i suoi in vantaggio 7 a 6. Passano solo quattro minuti e i gialloneri sono di nuovo oltre la linea di meta delle Fiamme con Amadasi che raccoglie un calcio e segna sul lato sinistro del campo. Mc Kinley trasforma di nuovo e fa 14 a 6. Allo scadere del primo tempo Nicola Benetti ha l’occasione, sempre dalla piazzola, per ridurre il divario, ma dopo due difficili calci messi a segno fallisce da posizione centrale.
Il numero 9 cremisi apre le danze nella seconda frazione di gioco e centra l’acca al 49’ per il momentaneo 14 a 9. Coach Presutti cambia la cabina di regia delle Fiamme, con l’ingresso in campo di Guido Barion che rileva Martin Thomsen e sposta Carlo Canna all’apertura. La mossa non sembra ancora dare i propri frutti, perché al 60’ il Viadana segna la terza meta con Buondonno che scappa alla difesa delle Fiamme. Mc Kinley trasforma ancora e i mantovani conducono 21 a 9. Sembra che oramai la partita sia segnata, ma il XV della Polizia di Stato inizia a macinare gioco, prendendo le redini del match. Gli ultimi minuti sono di quelli che non si dimenticano: al 75’, da una lunga azione alla mano, nasce la meta di Andrea Bacchetti che torna a segnare dopo un lungo digiuno e a tempo quasi scaduto, con le Fiamme in inferiorità numerica per il cartellino giallo a Giuseppe Sapuppo, Simone Marinaro si impossessa del pallone e batte tutti in velocità andando a schiacciare in meta. La trasformazione di Carlo Canna sancisce la vittoria delle Fiamme: 23 a 21.

Il TABELLINO
Viadana, Stadio “Luigi Zaffanella” – Domenica 12 aprile 2015
Campionato Eccellenza, XVI giornata – DIRETTA RAI Sport 15:15
RUGBY VIADANA 1970 v s FIAMME ORO RUGBY: 21 – 23 (pt: 14-6)
Marcatori: p.t.: 9’ cp Benetti, 29’ cp Benetti, 32’ m. McKinley tr. McKinley, 36’ m. Amadasi tr. McKinley; st.: 9’ cp Benetti, 20’ m. Buondonno tr. McKinley, 35’ m. Bacchetti tr. Canna, 39’ meta Marinaro tr. Canna
Rugby Viadana 1970: Keanu Apperley; Buondonno, Pavan (33’ st Manganiello), Quartaroli, Amadasi (32’ st Gennari); McKinley, Khyam Apperley (33’ st Righi Riva); Whitaker, Andrea Denti (23’ st Monfrino), Barbieri; Ruzza, Pascu (16’ st Gerosa); Gamboa (16’st Cavallero) , Santamaria (cap) (33’ st Antonio Denti), Cenedese (8’ st Traore).
A disp.: Antonio Denti, Cavallero, Traore, Gerosa, Monfrino, Righi Riva, Manganiello, Gennari.
all. Sue
Fiamme Oro Rugby: Canna; Valcastelli, Anderson, Massaro (cap) (30’ st Sapuppo), Bacchetti; Thomsen (12’ st Barion), Benetti (29’ st Marinaro); Amenta (22’ st Duca), Marazzi, Zitelli; Sutto, F. Cazzola (22’ st A. Cazzola); Ceglie (27’ st Pettinari), Cerqua, Cocivera (19’ st Naka).
A disp.: Lombardo, Naka, Pettinari, A. Cazzola, Duca, Marinaro, Sapuppo, Barion.
all. Presutti
arb. Damasco (Napoli)
g.d.l. Rizzo di Ferrara e Laurenti di Bologna
quarto uomo: Masetti di Arezzo
Cartellini: 37’ st (G) Sapuppo,
Man of the match: Carlo Canna (FFOO)
Calciatori: McKinley 3 su 3 (6 pt), (Rugby Viadana 1970), Benetti 3 su 4 (9 pt), Canna 2 su 2 (4 pt) (Fiamme Oro);
Note: campo in ottime condizioni, giornata calda. Spettatori: 1.100 circa.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1, Fiamme Oro 4.

Cristiano Morabito – Responsabile ufficio stampa Fiamme Oro Rugby