Calcio> Lazio Primavera. Prima sconfitta per i ragazzi di Inzaghi: il Bari vince 2-1

Rossi

Rossi
Nella terza giornata di campionato, arriva la prima sconfitta stagionale per i ragazzi di Inzaghi: il Bari, ormai la loro bestia nera per antonomasia, si impone per 2-1. Risultato che suscita rammarico anche alla luce del buon primo tempo disputato dalla Lazio, più volte vicina al vantaggio. Nella ripresa tuttavia sono i galletti ad andare per primi in gol. Rossi ristabilisce momentaneamente la parità, poi il Bari sigla il raddoppio chiudendo di fatto la partita.
Nel primo tempo, dunque, i biancocelesti si dimostrano più pericolosi dei padroni di casa. Al posto dell’infortunato Palombi ritroviamo a sorpresa Oikonomidis, ormai in prima squadra, oggi in campo per aiutare i suoi ex compagni. La prima vera occasione è di marca laziale: il piattone di Rokavec termina di pochissimo fuori. Bene lo stesso Oikonomidis sulla sinistra, così come Murgia si dimostra sempre insidioso quando incaricato di battere le punizioni. Meno convincenti i galletti, se si eccettuano un paio di buone azioni e un colpo di testa di Minicucci. Il primo tempo si chiude con una clamorosa occasione per la Lazio, la più ghiotta della frazione: gran tiro al volo di Oikonomidis, Gori si supera in una altrettanto notevole parata.
Lazio di nuovo all’attacco nella ripresa, ma l’estremo difensore barese è sempre attento nella salvaguardia della propria porta. Il match a questo punto si fa equilibrato e frenetico, il gol è nell’aria. Al 12′ ecco infatti che i padroni di casa passano in vantaggio: il destro di Minicucci batte l’incolpevole Matosevic. Distratta nell’occasione la retroguardia biancoceleste. Una Lazio ora tutta a trazione anteriore cerca subito il pareggio e lo trova sette minuti più tardi con Rossi, servito dal neoentrato Calì. Ma il Bari non molla. Il suo continuo arrembaggio risuona come un allarme rosso nella area biancoceleste: prima Armenise e poi soprattutto Castrovilli sfiorano il gol. I galletti di Urbano sembrano crederci di più e al 39′ siglano infine il raddoppio con De Palma, che a tu per tu con Matosevic non sbaglia quello che è in pratica un rigore in movimento. È la botta che spegne a poco a poco le speranze laziali. Nel finale, Bezziccheri tenta un colpo di testa, ma non c’è niente da fare: i galletti battono le aquile per 2-1. La Lazio resta dunque a quota 4 punti nel proprio girone: proverà a tornare alla vittoria sabato prossimo, quando a Formello affronterà il Crotone.

Il tabellino
Bari-Lazio 2-1
Bari (4-2-3-1): Gori; Scalera, Nitti (38′ st Pasquino), Silletti (43′ st Panebianco), Gernone; Clemente, Armenise, Cigliano (35′ st Bianchi); Minicucci, Castrovilli, De Palma. A disp. Raimondi, Turi, Di Giovanni, Portoghese, Ippedico, Moccia, Lopez, Roncone. All. Urbano.
Lazio (4-3-3): Matosevic; Dovidio, Mattia, Quaglia (19′ st Calì), Germoni; Murgia, Borecki, Rokavec (11′ st Bezziccheri); Manoni (29′ st’ Cardoselli), Rossi, Oikonomidis. A disp. Lazzari, Cinti, Folorunsho, Bernardi, Beqiri, Pedrazzini, Nolano, Cotani. All. Inzaghi.
Arbitro: Boggi (sez. Salerno).
Reti: 12′ st Minicucci, 19′ st Rossi, 39′ st De Palma.
Note: ammoniti Clemente, Gernone, Manoni, Castrovilli, Germoni.

Valentina Pochesci
26/09/2015