Calcio> Lazio Primavera: i ragazzi di Inzaghi tornano alla vittoria

Nella quarta giornata di campionato, arriva una vittoria importantissima per i ragazzi di Inzaghi, che a Formello riscattano la sconfitta di Bari battendo per 1-0 il Crotone e portandosi così a quota 7 punti in classifica.
Con l’assenza di Palombi, spazio al tandem d’attacco Calì-Rossi. Nessuna emozione da segnalare nei primi minuti di gioco, durante i quali le squadre sono più impegnate a studiarsi reciprocamente che a tentare affondi. Per la Lazio, bravi a costruire soprattutto Verkaj e un ispirato Dovidio. Manca però cattiveria negli ultimi metri, e Calì arriva a sprecare due occasionassime, la seconda delle quali a tu per tu con Viscovo. Se il Crotone appare poco offensivo, gran parte del merito è da attribuire alla linea difensiva laziale, sempre precisa nel far scattare il fuorigioco. Il ritmo aumenta sensibilmente negli ultimi venti minuti. Il gol della Lazio è nell’aria e lo sigla al 38′, meritatamente, proprio Calì, sugli sviluppi di una bella azione orchestrata da Verkaj e Rossi. E’ il primo gol in biancoceleste per l’attaccante arrivato nel mercato estivo.
Ma l’1-0 ovviamente non basta a dar sicurezza ai ragazzi di Inzaghi, che difatti nella ripresa soffrono non poco gli arrembaggi del Crotone, deciso a riaprire la gara. I biancocelesti provano a chiuderla prima con Murgia, che sfiora il palo, poi con tacco al volo di Rossi: sarebbe stato un gol da antologia. Non riuscire a siglare il raddoppio consente alla formazione ospite di continuare a crederci, ed ecco che arrivano i brividi: tiro di Aggiorno da fuori area, Matosevic respinge malamente ma per fortuna della Lazio il neoentrato Bidje spreca tutto tirando troppo centrale. Il Crotone insiste e appena un minuto dopo va vicinissima al pari con Faiello, bravissimo Mattia a togliere le castagne dal fuoco. Negli ultimi minuti, condizionata anche dalle tante ammonizioni la Lazio appare un po’ troppo nervosa, concedendo più di qualcosa ai calabresi, sempre pericolosi con Bidje. Dopo tre minuti di recupero, arriva il sospirato triplice fischio.
La vittoria contro i pitagorici ridà morale alla Lazio di Inzaghi, che nella prossima settimana, con la pausa del campionato, sarà impegnata nell’annuale Torneo Wojtyla.

Il tabellino
Lazio-Crotone 1-0
Lazio (4-3-1-2): Matosevic; Dovidio, Mattia, Cardelli, Germoni; Murgia, Borecki, Rokavec (20′ st Manoni); Verkaj (34′ st Folorunsho); Rossi, Calì (20′ st Bezziccheri). A disp. Lazzari, Antonucci, Quaglia, Pedrazzini, Bernardi, Cardoselli, Beqiri, Nolano, Cinti. All. Inzaghi.
Crotone (4-3-3): Viscovo; Faiello, Riggio, Cuomo, Nicoletti; Cimino (45′ st Federico), Aggiorno (40′ st Colacchio), Pupa; Tripicchio, Galli (13′ st Bidje), Bartolotti. A disp. Timpano, Viscomi, Amaranto, Mbaje, Serleti, Barca, Morabito, Potrone, Zaccaria, Fiorentino. All. Parisi.
Arbitro: Spinelli di Terni.
Reti: 38′ pt Calì.
Note: ammoniti Murgia, Manoni, Bezziccheri, Borecki, Pupa.

Valentina Pochesci
03/10/2015