Calcio> Lazio Primavera: a Frosinone battuti i canarini 3-0

Primavera bella e cinica. A Frosinone, la Lazio porta a casa un’importantissima vittoria battendo la formazione di casa per 3-0. Non era facile: in casa dei canarini nessuno in stagione aveva vinto fin qui. Vittoria importantissima, dicevamo, perché arriva in un vero e proprio scontro diretto: i tre punti conquistati oggiAggiungi un appuntamento per oggi dalle giovani aquile permettono loro di volare a 33 punt in classificai, – 2 dallo stesso Frosinone, e continuare dunque a sperare nei playoff.
Che sarà gara a senso unico, o quasi, lo si intuisce sin da primi minuti di gioco. Dopo essersi proposta con continuità nell’area avversaria, la Lazio trova il vantaggio al 20′ con uno splendido gol di Rossi, una rovesciata che s’insacca all’incrocio dei pali. E’ una Lazio spavalda, concreta, capace di chiudere il Frosinone nella sua morsa, impedendogli di fatto una valida controffensiva. I canarini soffrono le tante defezioni in squadra e appaiono in piena balia dei biancocelesti Che, forti del vantaggio, insistono e raddoppiano sul finire del primo tempo. Anche il gol di Palombi, siglato grazie a un tiro a giro, è di pregevole fattura. Ci sarebbe anche l’occasione per il tris ma Murgia trova solo l’esterno della rete.
Nel secondo tempo, gli ospiti si dedicano quasi totalmente alla gestione del doppio vantaggio. Le emozioni dunque, come è naturale, latinano, anche perché i ciociari non danno mai la reale sensazione di poter riaprire la partita. Anzi. E’ ancora la Lazio a creare i pericoli maggiori, mostrandosi volitiva e non ancora sazia. La formazione di Coppitelli ci prova giusto nell’ultimo quarto d’ora, inseguendo il gol della bandiera con D’Alena: ma non è evidentemente giornata. All’89’ ecco l’ultima doccia gelata per i padroni di casa: Calì, ancora una volta efficace quando entra in corsa, con il destro firma il definitivo 3-0.
Una prova convincente e una vittoria meritatissima: la Lazio di Inzaghi ora può e deve credere nell’obiettivo playoff. La prossima sfida, con l’Empoli a Formello, sarà un altro e attesissimo scontro diretto.

II tabellino
FROSINONE-LAZIO 0-3
Frosinone (3-5-2): Faiella (21′ pt Kucich); Guglielmi, Gargiulo, Pedrazzini; Toti, Cigliano (30′ st Tribelli), Ranelli, D’Alena, Trillò; Trani, De Sanctis (20′ st D’Aguanno). A disp. Contucci, Matrone, Calcagni, Pugliese, Modesti. All. Coppitelli.
Lazio (4-3-3): Borrelli; Manoni, Mattia, Dovidio (36′ st Petro), Germoni; Murgia, Rokavec, Folorunsho (27′ st Calì); Palombi, Rossi, Ennali (10′ st Beqiri). A disp. Matosevic, Cotani, Antonucci, Cardoselli, Sarac, Bezziccheri, Bernardi, Impallomeni, Lazzari. All. Inzaghi.
Arbitro: Robilotta (sez. Sala Consilina).
Reti: 20′ pt Rossi, 39′ pt Palombi, 44′ st Calì.
Note: ammoniti Folorunsho, Pedrazzini.

Valentina Pochesci
21/02/2016