Hockey M> La De Sisti Roma all’esame della corazzata Bra

Una Roma De Sisti in crisi di risultati , con un solo punto nelle ultime tre partite dopo la splendida cavalcata delle prime sei giornate del girone di ritorno con 16 punti su 18 disponibili , affronta sabato 7 a Via Avignone alle 15 il peggior test del momento: quel Bra impegnatissimo nella lotta scudetto con l’Amsicora (sono divise da un punto ed anno lo scontro diretto nel recupero di campionato proprio domenica 8 a Cagliari ) e puntuale nella vittoria e nei risultati roboanti frutto dei “top players “ ( il polacco Nowakowki, il neozelandese Bhana , gli argentini Manes e Quilez) tanto cari al Presidente Palmieri e di un corto devastante che ha portato il suo specialista Nowakowki a 25 reti nelle 8 partite giocate finora in questo campionato! Dal canto loro i giallorossi, che con una buona seconda parte di campionato si sono assestati a metà classifica dopo aver visto le “ streghe “ nella prima parte della stagione dove viaggiavano in zona retrocessione, dovranno dimostrare di aver superato la fase dell’appagamento da salvezza raggiunta e tirar fuori l’orgoglio mancato nelle ultime tre prestazioni con Ferrini, Cus Cagliari ed Amsicora. La squadra ha i numeri per farlo ed al completo è riuscita a mettere in crisi tutti, ma deve avere le giuste motivazioni. Staff , tifosi e società sperano riescano a trovarle in un confronto che 5 anni fa diede lo scudetto ai giallorossi e che solo due anni fa , il 24 maggio 2014, valeva per i play off scudetto .
“ Sulla carta non c’è partita” dice il Presidente della Roma De Sisti Enzo Corso “ con 16 punti di distacco in classifica e soprattutto le 101 reti segnate dai piemontesi in confronto alle 37 della mia squadra! Ma il bello dell’hockey e degli sport di squadra in generale è che spesso i pronostici possono essere sconfessati . Mi aspetto una grande prestazione da parte di tutti i nostri ragazzi in questa ultima partita a Roma ( l’ultima di campionato del 21 maggio sarà a Padova n.d.r.) per finire in bellezza e con un risultato che potrebbe essere importante per il campionato . “
Ormai retrocesse Cus Cagliari e San Vito , ancora lotta per il terzultimo posto che costringerà una squadra allo spareggio tra Bologna, Padova e Fincantieri . Per lo scudetto ancora matematicamente 4 in lizza tra Amsicora, Bra, Bonomi e Ferrini .
Queste le gare della giornata , con i due recuperi in programma domenica e la classifica dopo la nona di ritorno :
7 maggio 2016 – 10^ giornata ritorno
15.00 Maxia FERRINI VS AMSICORA
17.30 Maxia SUELLI VS CUS CAGLIARI
15.00 Euroma DE SISTI ROMA VS BRA
15.00 CUS CUS PADOVA VS TEVERE
15.00 Barca HT BOLOGNA VS FINCANTIERI
15.00 Comunale SAN VIRO VS BONOMI
8 maggio 2016 – recuperi
11.30 Amsicora AMSICORA VS BRA
14.00 Maxia FERRINI VS CUS PADOVA

La Classifica dopo la nona di ritorno :
Amsicora* 46, Bra* 45 , Bonomi 43 , Ferrini* 37, Tevere Eur 35, Roma De Sisti e Suelli 29 , Fincantieri 23, Cus Padova* 21, HT Bologna 19, Cus Cagliari 7, San Vito 6 .

Nella foto di repertorio ( archivio HC Roma ) :
• una fase della semifinale Play off del 2014 a Bra vinta dai piemontesi per 4 a 3