Calcio a 5> Super Lazio, ma in semifinale va la Ternana

Una Lazio dal cuore grande, ma non basta. A Terni, le biancocelesti di Chilelli vengono sconfitte dalla Ternana per 4-3, abbandonando così il sogno scudetto. La compagine laziale esce ai quarti, comunque a testa alta, altissima: l’accesso alla semifinale è sfumato solo per un soffio.
Le umbre, forti del vantaggio dell’andata (terminata 2-3 a Roma), approcciano la gara con un atteggiamento attendista, mentre la Lazio cerca subito di fare sua la partita. Tuttavia è la Ternana a passare in vantaggio col suo talento più puro, la strepitosa Renatinha che con un gioco di prestigio batte Vecchione. Ancora Renatinha rischia di siglare il raddoppio, e le biancocelesti soffrono l’offensiva costante delle ferelle, che alla fine chiudono il primo tempo soltanto sull’1-0.
Tanta Lazio, invece, nella ripresa. L’arma segreta? Il cuore. Pomposelli sigla l’1-1, poi ci pensa capitan Benvenuto a ribaltare il risultato e portare la sua squadra in vantaggio. Le padrone di casa accusano la grinta delle biancocelesti, a cui manca tuttavia un pizzico di cinismo per portarsi sul 3-1 che avrebbe forse cambiato l’andamento del match. E la Ternana ne approfitta: ancora Renatinha, è 2-2. A questo punto Chilelli decide per il portiere di movimento e la mossa si rivela più che azzeccata, tanto che Pomposelli, a pochi minuti dal termine, sigla il 3-2 che significherebbe tempi supplementari. Ma il calcio, e il calcio a 5 ancora di più, è uno sport che regala sorprese continue ed ecco che Benvenuto viene espulsa e le umbre guadagnano un calcio di rigore, realizzato dalla solita Renatinha. La Lazio ci prova fino all’ultimo, ma quando mancano pochi secondi ancora la scatenata brasiliana cala il poker che condanna le romane all’eliminazione. E’ la Ternana a volare in semifinale.
Tanti rimpianti in casa biancoceleste, ma anche tanto orgoglio per come è stato chiuso il campionato: con una prestazione maiuscola, un’impresa infranta solo dalla corazzata Ternana e soprattutto da una fuoriclasse indiscussa. Ci sarà occasione di riscattarsi nella prossima stagione…

Tabellino
TERNANA-LAZIO: 4-3 (1-0 pt)
TERNANA: Mascia, Coppari, Presto, Neka, Renatinha, Taina, Brandolini, Bisognin, Maite, Cipriani. All. Pellegrini
LAZIO: Vecchione, Pomposelli, D’Incecco, Catrambone, Barca, Patri, Benvenuto, Agnello, Duco, Rebe, Di Turi, Tirelli. All. Chilelli
MARCATRICI: 9’02” Renatinha (T), 4’48” Pomposelli (L), 5’31” Benvenuto (L), 14’46” Renatinha (T), 17’47” Pomposelli (L), 18’36” rig e 19’52” Renatinha (T)
AMMONITE: Rebe (L), Bisognin (T), Duco (L), Pomposelli (L)
ESPULSE: Benvenuto (L)
ARBITRI: Leonardo Gaetani (San Benedetto del Tronto), Antonino Tupone (Lanciano) CRONO: Emanuele Roscini (Foligno)

Valentina Pochesci
09/05/2017