Ciclismo> Alexandre Geniez fa sua la 97°Tre Valli Varesine

È francese l’edizione numero 97 della Tre Valli Varesine per merito di Alexandre Geniez (Ag2r La Mondiale) che ha trionfato in un finale ad alta intensità emotiva precedendo allo sprint Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) e Thibaut Pinot (Fdj).
Da Saronno a Varese (la Città Giardino) sulla distanza di 193 chilometri, avvio di corsa con la lunga fuga ad opera di Daniel Turek (Israel Academy), Alessandro Tonelli (Bardiani CSF), Artem Nych (Gazprom Rusvelo), Diego Rubio (Caja Rural), Ettore Carlini (D’Amico Utensilnord) e Marco Bernardinetti (Amore&Vita) con il gruppo che non ha lasciato scampo ai fuggitivi dopo circa 150 chilometri.
La Bahrain-Merida ha controllato in favore di Nibali prendendo decisamente in mano la situazione negli ultimi 30 chilometri e con un magistrale lavoro di Giovanni Visconti a favore del compagno di squadra.
Sull’ultima ripetizione della salita di Bobbiate, a 3 chilometri dall’arrivo, l’equilibrio tra i big si è rotto con l’attacco di Nibali, la pronta risposta di Pinot, il successivo recupero di Geniez e la rimonta di Diego Ulissi (UAE Team Emirates) che non è riuscita per poco al corridore toscano sui tre davanti che si giocavano la corsa in uno sprint ristretto.
Pinot ha lanciato lo sprint in prima posizione ma nelle retrovie è rinvenuto Geniez che si è aggiudicato la gara con mezza ruota di vantaggio, con Pinot e Nibali a completare il podio, dinanzi a Ulissi e sul resto degli inseguitori con il quinto posto di Davide Villella (Cannonale Drapac), il settimo di Gianni Moscon (Team Sky) e l’ottavo del campione italiano Fabio Aru (Astana).

Luca Alò
05/10/2017