Ciclismo> Giro d’Italia 102: Caleb Ewan, la freccia australiana in trionfo a Pesaro

Al Giro d’Italia è tornato ad esultare Caleb Ewan nell’ottava tappa tutta “adriatica” andata in scena da Tortoreto Lido a Pesaro e per la maglia rosa in carica Valerio Conti un giorno di relativa tranquillità nel festival delle ruote veloci.

Una tappa in due regioni (Abruzzo e Marche), la più lunga del Giro 2019 con i suoi 239 chilometri e un’escursione interna nelle colline del pesarese ad accompagnare la risalita della carovana della Corsa Rosa numero 102 verso il Nord Italia, alla vigilia dell’attesissima cronometro da Riccione a San Marino che chiude la prima settimana di fatiche del Giro.

Damiano Cima (Nippo Vini Fantini Faizanè) e Marco Frapporti (Androni Sidermec) hanno conquistato la scena con la fuga partita qualche metro dopo il chilometro zero a Tortoreto Lido fino a guadagnare un massimo vantaggio 6 minuti dividendosi il primato al passaggio nei traguardi volanti di Senigallia al chilometro 127 (Cima) e Calcinelli al chilometro 159 (Frapporti) per poi essere ripresi dal gruppo a 39 chilometri dall’arrivo.

Gli strappi dell’entroterra pesarese sono stati il terreno ideale per Giulio Ciccone nel fare incetta di punti per rafforzare il primato nella classifica di miglior scalatore. In compagnia del corridore abruzzese della Trek Segafredo si sono messi in evidenza anche Francois Bidard (Ag2r La Mondiale) e Louis Vervaeke (Trek Segafredo) che hanno mollato a 6 chilometri dall’arrivo insieme a un arrembante Ciccone.

La salita di Monte San Bartolo e la successiva discesa, tecnica con molti tornanti ed alcuni tratti leggermente bagnati dalla pioggia, hanno scremato il gruppo Maglia Rosa a una settantina di unità con la presenza dei migliori velocisti che non si sono lasciati sfuggire l’occasione per essere protagonisti in un altro arrivo a ranghi compatti.

Finalizando al meglio il lavoro della sua Lotto Soudal, partito nella posizione migliore nell’ultima curva a destra prima dell’arrivo e superando Pascal Ackermann (Bora Hansgrohe) avanti a sè, Caleb Ewan ha fatto il resto con uno sprint regale mettendo in fila il campione italiano Elia Viviani (Deceuninck Quick Step) e lo stesso Ackermann. Tra il podio ed entro la top-10 in evidenza tra gli italiani anche Fabio Sabatini della Deceuninck-Quick Step (quarto), Manuel Belletti dell’Androni Sidermec (quinto), Davide Cimolai della Isreal Cycling Academy (settimo), Marco Canola della Nippo Vini Fantini Faizanè (ottavo) e Giacomo Nizzolo della Dimension Data (nono).

Già primo in una tappa del Giro d’Italia 2017 (Castrovillari-Alberobello) e secondo il 14 maggio scorso alla Orbetello-Frascati, Ewan ha elogiato la squadra per la determinazione e il lavoro fondamentale negli ultimi chilometri per ottenere questo successo (il quinto a stagione in corso): “Abbiamo cercato una tappa per sette giorni e finalmente è arrivata questa vittoria. Volevo essere davanti a tutti all’ultima curva ma il traguardo era ancora lontano, allora ho aspettato un attimo a ruota di Ackermann. Sentivo di star bene e sono riuscito a superarlo”.

Terzo giorno consecutivo in Maglia Rosa Valerio Conti che ha dichiarato: “È stato un finale non facile con il tratto in discesa ma ho una grande squadra e oggiAggiungi un appuntamento per oggimi hanno protetto alla perfezione. Penso che terrò la Maglia Rosa anche domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani dopo la cronometro”.

Con l’arrivo del Giro d’Italia nelle Marche, è stata festa grande in onore della maglia bianca di miglior giovane under 25 Giovanni Carboni (Bardiani CSF), unico marchigiano tra i partenti della Corsa Rosa 2019. A San Costanzo (suo paese di origine con l’omonimo fan club e familiari ad attenderlo) e Saltara (grazie alla Centinarolese e all’Alma Juventus Fano con la quale ha corso tra gli allievi) si sono adoperati per accogliere il loro illustre concittadino che ha potuto sfoggiare la sua maglia bianca nelle strade in cui è cresciuto ciclisticamente con un tifo da stadio al passaggio.

PODIO OTTAVA TAPPA TORTORETO LIDO – PESARO

1 – Caleb Ewan (Lotto Soudal) – 239 km in 5h43’32”, media 41,742 km/h

2 – Elia Viviani (Deceuninck – Quick-Step) s.t.

3 – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe) s.t.

CLASSIFICA GENERALE DOPO L’OTTAVA TAPPA

1 – Valerio Conti (UAE Team Emirates)

2 – José Rojas (Movistar Team) a 1’32”

3 – Giovanni Carboni (Bardiani CSF) a 1’41”

MAGLIE

Maglia Rosa, leader della classifica generale – Valerio Conti (UAE Team Emirates)

Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna – Giulio Ciccone (Trek – Segafredo)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani – Giovanni Carboni (Bardiani CSF)

Luca Alò
18/05/2019