Ciclismo> Domenica “bagnata e fortunata” per i centurioni ed i giovani della AS Roma

In Umbria gli amatori collezionano importanti podi con Gemignani ed Asci; l’allievo Dalhaug e l’esordiente Damiano fanno del loro meglio in Abruzzo
Un’altra domenica da incorniciare per i centurioni giallorossi: in terra umbra a Marsciano (Perugia) si è disputata la quarta edizione della Granfondo del Monte Peglia valevole come quinta prova del circuito Umbria Green Cycle.
Due i percorsi: il lungo di 142 chilometri con 2250 metri di dislivello e il medio di 96 chilometri con 1580 metri di dislivello.
Duecentocinquanta i partecipanti con una partenza veloce sui lunghi rettilinei pianeggianti per circa 25 chilometri. È seguita la prima salita di 10 chilometri che portava a Mandoletto, un breve tratto di discesa e falspiani per affrontare l’impegnativa e lunga salita di 15 chilometri che portava a Monte Peglia. Dopo 70 chilometri, la separazione dei 2 percorsi con il medio che proseguiva in discesa per percorrere l’ultima salita di Migliano. All’arrivo vinceva in volata splendidamente il laziale di Palestrina (Roma) Matteo Cecconi (Team Terenzi-Pedalando Bike Shop) davanti a Gregory Bianchi (Asd Bikeland) e Nicola Roggiolani (Dynamis Biking Gteam). Tra le donne si affermava sempre nel percorso medio Manuela Rinaldi (New team Essebi) davanti a Valentina Battisti (World Truck) e aSilvia Di Paola (GC Aamps 2009).
Mentre si susseguivano gli arrivi sul percorso medio, in quello lungo faceva capolino la tanto attesa perturbazione “Beatrice: pioggia mista a grandine mettevano a dura prova tutti tra questi gli otto temerari centurioni giallorossi che avevano scelto il percorso lungo per mantenere saldamente i primi posti di categoria nel circuito Umbria Green Cycle.
Lasciata la deviazione dei due percorsi, il lungo saliva con le dure rampe del Montegiove per un susserguirsi di saliscendi fino a San Vito poi le salite di Migliano e Cerqueto. La gara si è subito resa molto impegnativa causa la scrosciante pioggia e le discese scivolose con il fondo misto da acqua e terra che hanno causato molte forature tra i concorrenti.
Tenendo duro dopo tanta pioggia, nel percorso lungo la vittoria è stata ad appannaggio del russo Dimitry Nikandrov (Val di Foro Cycling) su Davide D’Angelo (MG K-vis) ed Emanuele Marianeschi (Hotel Ristorante Peppe e Rosella-Team Matè).
Ancora una grandissima soddisfazione per i colori giallorossi femminili per l’ennesimo trionfo assoluto e di categoria per Irene Gemignani (A.S. Roma Ciclismo) tra le master donna 1, il secondo posto generale e primo di categoria master donna 2 di Gabriella Asci (A.S. Roma Ciclismo), terza Gloria Ragagli (Team Maggi Frw).
Ancora i colori giallorossi in evidenza con il 15° assoluto e 3° di categoria dell’élite sport Fanus Tsegay Berhe, il 22° assoluto e 2° di categoria per il master 5 Marcello Innocenzi , il 5° di categoria per il master 3 Alessandro Paternostro, il 6° di categoria per il master 3 Riccardo Asci ed infine l’8° di categoria per il master 2 Daniele Belmonte.
“Una domenica molto dura sia per il percorso che per il temporale improvviso – afferma Nazzareno Asci, responsabile del settore amatori e turisti – ma tutti hanno tenuto duro portando a termine la gara. Per il nostro giovane Presidente Lorenzo Baldesi, questi sono veri, grandi sacrifici e i risultati ci hanno dato gioia e grande soddisfazione. Erano consapevoli che dovevano confermare i primi posti di categoria nel circuito Umbria Green Cyle e ci sono riusciti”.
Prossimo appuntamento del team giallorosso domenica 2 settembre a Monteroni D’Arbia (Siena) per l’attesissima ultima prova del Circuito degli Italici con la Granfondo della Val d’Arbia: obiettivo chiudere finalmente il discorso delle maglie da leader e il primato della società.
Sul fronte giovanile, una nota di merito per l’allievo Andreas Dalhaug e l’esordiente Leonardo Damiano che hanno ripreso a pedalare per chiudere in bellezza il finale di stagione dopo la meritata pausa estiva. I due giovani giallorossi sono stati impegnati nella giornata di ciclismo per giovanissimi, esordienti e allievi a Casemolino di Castellalto (Teramo) seguiti da vicino dal direttore sportivo Virginio Giovannetti: “Al di fuori del discorso tecnico, i nostri due ragazzi non hanno nelle gambe tanta esperienza agonistica perché non correvano ufficialmente dalla notturna di Atina. Sono ancora ragazzi al primo anno di corsa vera, a loro manca il ritmo ed è lodevole il loro impegno nonché interessante confrontarsi con nuove realtà agonistiche”.
Per allievi ed esordienti, passerella giovedì prossimo sulle strade del centro di Latina per l’omonima notturna mentre per i giovanissimi “Cuccioli” si tornerà a pedalare all’interno dell’Autodromo Isam di Anagni (Frosinone) sabato pomeriggio alle 16,00 con il Memorial Nereggi-Cellini-Coppa Vito Taccone su strada.

In allegato foto , Gabriella Asci ed Irene Gemignani

A.S. Roma Ciclismo
Ufficio Stampa
Luca Alò
www.asromaciclismo.it