Ciclismo> Alexey Lutsenko, un “vulcano” al Giro di Sicilia

È tornato a conquistare il palcoscenico delle gare internazionali di ciclismo Il Giro di Sicilia- Crédit Agricole con quattro tappe che hanno toccato alcuni territori tra i più affascinanti dell’isola. Il successo finale della corsa a tappe organizzata dalla RCS Sport, in collaborazione con la Regione Siciliana, è stato ottenuto da Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team) con la forza e il carattere che hanno confermato la grande voglia di centrare il risultato pieno da parte del kazako all’ombra dell’Etna, riuscendo a sfilare la maglia di leader a Finn Fisher Black. Il neozelandese della UAE Team Emirates è stato la rivelazione di questa edizione 2023 nonché capoclassifica nelle prime tre tappe dopo aver rotto il ghiaccio con il trionfo a sorpresa ad Agrigento. Alle spalle di Lutsenko, il podio finale è stato completato da Louis Meintjes della Intermarchè Circus Wanty (già secondo in questa corsa nel 2022) e da Vincenzo Albanese (Eolo Kometa).

PRIMA TAPPA MARSALA-AGRIGENTO

Sono stati 159 i chilometri in programma per la frazione d’apertura che ha portato i corridori da Marsala ad Agrigento lungo la costa sud dell’isola. Ripresa la fuga di Michael Belleri (Biesse Carrera), Sebastian Schoenberger (Human Powered Health), Niccolò Galli (Nazionale italiana), Nicolas Milesi (Colpack Ballan Csb), Umberto Poli (Novo Nordisk), Matteo Montefiori (Technipes #inEmiliaRomagna) e Roland Thalmann (Tudor Pro Cycling Team), all’ultimo chilometro l’attacco inatteso e decisivo di Fisher-Black. La vittoria del portacolori della UAE Team Emirates è arrivata grazie ad una vera e propria azione da finisseur, favorita anche dal gioco di squadra di Rafal Majka e Diego Ulissi che hanno creato un buco a 1100 metri dall’arrivo. Fisher-Black ha tirato dritto fino al traguardo precedendo di 8″ Vincenzo Albanese della Eolo Kometa (al rientro alle corse dopo un brutto infortunio), il compagno di squadra Ulissi e Damiano Caruso (Bahrain Victorius). Oltre al successo di tappa, per Finn Fisher-Black la soddisfazione di vestire tutte e quattro le maglie di leader de Il Giro di Sicilia: giallo-rossa (classifica generale), ciclamino (punti), verde-pistacchio (gran premio della montagna) e bianca (miglior giovane under 25).

SECONDA TAPPA CANICATTI’ – VITTORIA

Da Canicattì a Vittoria 193 chilometri ondulati nella prima parte ma sostanzialmente pianeggianti, terreno di caccia per le ruote veloci e così è stato all’epilogo di questa seconda frazione. Dopo aver lasciato fare ai fuggitivi di giornata Riccardo Ciuccarelli (Biesse – Carrera), Michael Belleri (Biesse – Carrera), Giannicola Di Nella (D’Amico – UM Tools), Andrés Liber Mancipe (GW Shimano-Sidermec), Ben Granger (Mg.K Vis – Colors for Peace), Luca Cretti (Team Colpack Ballan), Charles Planet (Team Novo Nordisk) e Gabriele Petrelli (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Niccolò Bonifazio (Intermarchè) ha colto l’occasione giusta allo sprint lanciandosi a 250 metri dal traguardo e mantenendo la testa fino alla fine. Albanese e il giovane australiano Blake Quick (Team Jayco AlUla) nulla hanno potuto per sopravanzare lo sprinter ligure ma senza successo.

TERZA TAPPA ENNA – TERMINI IMERESE

Da Enna a Termini Imerese di 150 chilometri con 1.600 metri di dislivello per una terza tappa aperta ad ogni scenario. L’occasione da parte delle ruote veloci non c’è stata e neanche per i finisseurs visto il tipo di arrivo che tirava all’insù e reso tortuoso da cinque tornanti. A prendersi gli onori delle cronache un coraggioso Joel Suter (Tudor Pro Cycling Team) che ha seminato i compagni d’avventura a 15 chilometri dall’arrivo ed ha resistito al ritorno del gruppo. Inizialmente in fuga con Roberto Carlos Gonzalez (Mg.K Vis – Colors For Peace), Pier Elis Belletta (Biesse – Carrera), Giacomo Garavaglia (Work Service – Vitalcare – Dynatek), Michele Berasi (General Store – Essegibì – F.lli Curia) ed Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior), lo svizzero Suter ha trovato la forza per rilanciare in solitaria senza farsi riprendere dal gruppo in cui è arrivato secondo Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF Faizanè) ed Elia Viviani (Nazionale Italiana Pista), in un finale di tappa orfano di Caruso a causa di una scivolata all’ultimo tornante.

QUARTA TAPPA BARCELLONA POZZO DI GOTTO – GIARRE

Ultima fatica del Giro di Sicilia da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre di 216 chilometri con l’Etna giudice sovrano di questa corsa a tappe, oltre a disegnare il volto della classifica generale. Al comando della quarta tappa si sono alternati dapprima Alessandro Tonelli (Green Project Bardiani) e Joey Rosskopf (Q36.5 Pro Cycling Team), poi Alexis Guerin (Bingoal WB), Erik Fetter (Eolo Kometa), Martin Marcellusi e Samuele Zoccarato (Green Project Bardiani), Bart Lemmen (Human Powered Health), Haylu Negasi Abreha (Q36.5) e Luc wirtgen (Tudpr Pro Cycling Team) che si sono rialzati dopo lo scollinamento sull’Etna. Sganciandosi da un piccolo drappello con Mark Donovan (Q36.5), Kobe Goossens (Intermarchè Wanty), Garofoli e Damiano Caruso (Bahrain Victorious), Lutsenko ha rotto gli indugi sull’ultima ascesa di giornata, il Culmine di Scorciavacca. Negli ultimi 25 chilometri, la galoppata di Lutsenko è risultata vincente chiudendo in solitaria con un vantaggio di 40″ Louis Meintjes (Intermarché Circus Wanty) e con 1’13” sul gruppetto regolato da Albanese. Ex campione del mondo under 23 (2012), Lutsenko arriva a quota 35 vittorie tra i professionisti: “Era da tanto che non vincevo, così come la squadra. Vincere Il Giro di Sicilia ci rende di nuovo felici. È importante per il morale. L’anno scorso, in questo periodo, mi sono rotto una clavicola durante un ritiro sul Teide. Ho perso tre settimane di allenamento. Prima di quella frattura, avevo preso l’influenza a casa. È stato un peccato, perché avevo iniziato bene la stagione 2022 vincendo la mia prima gara dell’anno alla Jaén Paraiso Interior. Considerando quello che è successo in primavera, il mio Tour de France non è stato male l’anno scorso. Questa settimana mi è stato molto utile l’aiuto del Direttore Sportivo Giuseppe Martinelli, che ha una grande esperienza. Ho molti amici italiani e per questo mi fa molto piacere vincere qua”.

LE MAGLIE DE IL GIRO DI SICILIA

Le maglie di leader de Il Giro di Sicilia-Crédit Agricole sono disegnate da GOBIK con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

Giallo-Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana: Alexey Lutsenko (Kaz, Astana Qazaqstan Team)

Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it: Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa)

Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel Green Power: Alexis Guérin (Fra, Bingoal WB)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 1°gennaio 1998, sponsorizzata da Crédit Agricole: Finn Fisher-Black (NZl, UAE Team Emirates)

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1° Alexey Lutsenko (Kaz, Astana Qazaqstan Team) 16.55’50”

2° Louis Meintjes (SAf, Intermarché – Circus – Wanty) a 44”

3° Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) a 1’07”

4° Finn Fisher-Black (NZl, UAE Team Emirates) a 1’07”

5° Mark Donovan (GBr, Q36.5 Pro Cycling Team) a 1’20”

6° Kobe Goossens (Bel, Intermarché – Circus – Wanty) a 1’21”

7° Yannis Voisard (Svi, Tudor Pro Cycling Team) a 1’23”

8° Simone Petilli (Intermarché – Circus – Wanty) a 1’25”

9° Rafał Majka (Pol, UAE Team Emirates) a 1’34”

10° Damiano Caruso (Bahrain – Victorious) a 3’02”

11° Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) a 3’56”

12° Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a 4’34”

80° Elia Viviani (Nazionale Italiana Pista) a 35’45”

102° Mark Cavendish (GBr, Astana Qazaqstan Team) a 40’22”

CLASSIFICA A PUNTI

1° Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) 34 punti

2° Alexey Lutsenko (Kaz, Astana Qazaqstan Team) 18

3° Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè) 17

4° Niccolò Bonifazio (Intermarchè Circus Wanty) 16

5° Finn Fisher-Black (NZl, UAE Team Emirates) 15

CLASSIFICA GRAN PREMI DELLA MONTAGNA

1° Alexis Guerin (Fra, Bingoal WB) 34 punti

2° Alexey Lutsenko (Kaz, Astana Qazaqstan Team) 21

3° Bart Lemmen (Ola, Human Powered Health) 20

4° Louis Meintjes (SAf, Intermarché – Circus – Wanty) 19

5° Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè) 16

CLASSIFICA GIOVANI UNDER 25

1° Finn Fisher-Black (NZl, UAE Team Emirates) 16.56’57”

2° Mark Donovan (GBr, Q36.5 Pro Cycling Team) a 13”

3° Yannis Voisard (Svi, Tudor Pro Cycling Team) a 16”

4° Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè) a 2’49”

5° Gianmarco Garofoli (Astana Qazaqstan Team) a 7’02”

CLASSIFICA A SQUADRE

1° Intermarchè – Circus – Wanty 50.51’08”

2° UAE Team Emirates a 3’51”

3° Q36.5 Pro Cycling Team a 15’05”

4° Tudor Pro Cycling Team a 15’41”

5° Green Project-Bardiani Csf-Faizanè) a 17’39”

Credit fotografico La Presse

Luca Alò
18/04/2023